Menu Chiudi

Isolare facilmente le pareti con il cartongesso accoppiato isolante direttamente verniciabile: vediamo come fare

Applicazione cartongesso accoppiato isolante

Si tratta di lastre di cartongesso pre-accoppiate con un pannello isolante termico, che garantisce una coibentazione ottimale degli ambienti. Sono facili da applicare, con la sola applicazione si va ad isolare la parete e a creare una superficie perfetta e senza difetti da verniciare. Ne esistono diverse tipologie che si differenziano dal materiale isolante accoppiato alla lastra. Il cartongesso accoppiato isolante è una soluzione ideale per chi cerca una alternativa economica e facile da installare ai sistemi di isolamento tradizionali. Vediamo i vantaggi, quali pannelli scegliere per un migliore coibentazione possibile, come installarli facilmente e i costi.

Il cartongesso accoppiato isolante è un materiale costituito una lastra di cartongesso e un pannello realizzato con del materiale isolante incollati tra loro, pronto per essere utilizzato per coibentare e abbellire la vostra casa in un colpo solo. Questo prodotto ha una doppia funzione: da un lato garantisce la coibentazione termica della stanza, utilizzabile anche per creare una parete divisoria o isolare un soffitto, dall’altro crea una superficie liscia e senza difetti pronta per essere verniciata. Vediamo quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questi speciali pannelli.

I vantaggi del Cartongesso Accoppiato con pannello Isolante

Applicazione cartongesso accoppiato isolante
Applicazione cartongesso accoppiato isolante © YouTube Tecnasfalti Isolmant

È una soluzione ideale per chi cerca una alternativa economica e facile da installare ai sistemi di isolamento tradizionali. Grazie alla sua composizione, infatti, permette di migliorare l’efficienza energetica dell’ambiente, riducendo la dispersione termica e quindi i costi per il riscaldamento. Inoltre, essendo facile da tagliare (con un semplice taglierino), permette di creare soluzioni su misura per la tua casa.

Vediamo in dettaglio i vantaggi che questo materiale apporterebbe alla tua casa:

  • Miglioramento dell’efficienza energetica: garantisce una coibentazione termica efficiente, riducendo la dispersione di calore e quindi i costi per il riscaldamento.
  • Alternativa economica: rispetto ai sistemi di isolamento tradizionali, è una soluzione più economica e accessibile.
  • Facile da installare: grazie alla sua composizione leggera e facile da tagliare, l’installazione può essere effettuata anche da una persona con un minimo di esperienza.
  • Soluzioni su misura: può essere tagliato per adattarsi alle esigenze specifiche della tua casa, creando soluzioni su misura.

Come scegliere il cartongesso isolante in base alle proprie esigenze

Per scegliere il cartongesso accoppiato isolante più adatto alle tue esigenze è importante tenere conto di alcuni fattori, come la qualità dell’isolante utilizzato, lo spessore delle lastre e la loro resistenza meccanica.
Il livello di isolamento termico offerto da questo prodotto dipende dalla qualità dell’isolante utilizzato e dal suo spessore. Solitamente, i materiali utilizzati come isolanti sono il polistirolo EPS grafitato, il polistirene estruso e il sughero. Questi materiali possono offrire un’eccellente coibentazione termica e un buon isolamento acustico.

In termini di valori di isolamento termico, il cartongesso accoppiato isolante può offrire approssimativamente un valore di trasmittanza termica compreso tra 0,20 e 0,35 W/m²K, indipendentemente dal materiale isolante utilizzato. Questo significa che, rispetto a una parete non isolata, può ridurre la dispersione di calore del 50-70%.
In ogni caso, è importante verificare che il prodotto che si sta acquistando soddisfi le norme sulle prestazioni energetiche e che sia certificato per la sua qualità. Questo garantirà che il materiale offra un isolamento termico efficace e che sia sicuro da utilizzare.

Su Amazon sono disponibili ad un prezzo accessibile questi pannelli da 1,20 x 2,00 metri pre accoppiati con EPS Grafitato, questi anti-umidità sempre in EPS con grafite, queste lastre accoppiate con polistirene estruso, per abbinare isolamento termico e acustico, e questo cartongesso accoppiato con il sughero, molto più costoso ma altrettanto efficiente.

Come installare i pannelli

L’installazione  è abbastanza semplice e può essere effettuata da una persona con un minimo di esperienza. Vediamo di seguito i passi da seguire

  • Preparazione della superficie: Prima di installare i pannelli sulla parete, è necessario preparare la superficie su cui verrà applicato, rimuovendo eventuali imperfezioni e livellando la parete.
  • Applicazione delle lastre: Bisogna applicare le lastre di cartongesso per accoppiato con questa apposita colla adesiva per materiali isolanti. Per migliorare la tenuta potete utilizzare anche dei tasselli, ma questo collante è a forte tenuta con un forte effetto ventosa
  • Finitura: Una volta fissate le lastre si può procedere all’applicazione della rete per cartongesso e alla stuccatura sui giunti. Una volta asciutto lo stucco le superfici possono essere finite con piastrellatura, pittura o carta da parati.

Di seguito e riportato un video che mostra in dettaglio tutti i passi da seguire per la coibentazione di una parete in placcaggio con il cartongesso isolante pre-accoppiato. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...