Menu Chiudi

Come isolare il soffitto di casa per proteggersi dal caldo estivo e dal freddo invernale: le soluzioni migliori

Isolamento soffitta abitabile

L’isolamento del soffitto della tua casa è una soluzione efficace per proteggerti dal caldo durante i mesi estivi e dal freddo nei mesi invernali. Non solo aiuta a mantenere la tua casa fresca in estate e calda in inverno, ma può anche aiutarti a ridurre i costi dell’energia elettrica, poiché il tuo sistema di climatizzazione non dovrà lavorare tanto per rinfrescare la casa. In questo articolo, ti fornirò una guida completa su come isolare il soffitto di casa per proteggerti dal caldo e dal freddo.

Scelta del materiale isolante giusto

La scelta del materiale isolante è importante per garantire l’efficacia dell’isolamento termico del soffitto. La lana di vetro e la lana di roccia sono ampiamente utilizzate in quanto sono resistenti al fuoco e offrono una buona protezione acustica oltre a quella termica. Tuttavia, queste opzioni possono essere costose. La fibra di cellulosa soffiata è un’alternativa economica che può essere facilmente installata in spazi irregolari e offre buone prestazioni di isolamento termico, viene utilizzata in genere nei sottotetti. La schiuma poliuretanica, d’altra parte, è un’opzione costosa, ma è molto efficace nello scopo e offre anche un sigillo ermetico contro gli agenti esterni come polvere, polline, insetti e vento. Anche questa viene utilizzata per isolamenti applicati nel sottotetto.

La soluzione maggiormente utilizzata, riguarda l’isolamento del soffitto dall’interno dell’ambiente, il quale viene praticato mediante l’installazione di pannelli pre-accoppiati in cartongesso e lana di roccia, cartongesso e sughero, o cartongesso e polistirolo EPS. Per rendervi una idea di come e quanto isolano i materiali appena citati vi riporto di seguito alcuni dettagli.

Quanto isola la lana di roccia

Isolamento soffitta abitabile
Isolamento soffitta abitabile © YouTube leroymerlinitalia

La lana di roccia è un materiale isolante molto comune, che offre un’ottima capacità di isolamento termico. La sua capacità isolante dipende da diversi fattori, tra cui la densità e lo spessore del materiale, nonché dalle proprietà del materiale stesso.
Solitamente, ha un coefficiente di conduzione termica compreso tra 0,030 W/(mK) e 0,045 W/(mK), che indica la quantità di calore che passa attraverso il materiale in un’unità di tempo, in relazione alla differenza di temperatura tra le due superfici. In altre parole, maggiore è il coefficiente di conduzione termica, minore è la capacità isolante del materiale.

La densità influisce anche sulla sua capacità isolante: maggiore è la densità, maggiore è la resistenza termica. Ad esempio, una lana di roccia con una densità di 100 kg/m³ ha una resistenza termica di circa 3,3 m²K/W, mentre una lana di roccia con una densità di 150 kg/m³ ha una resistenza termica di circa 4,0 m²K/W.

Quanto isola la lana di vetro

In generale, la lana di vetro ha un coefficiente di conduzione termica compreso tra 0,032 W/(mK) e 0,044 W/(mK). Ad esempio, una lana di vetro con una densità di 10 kg/m³ ha una resistenza termica di circa 0,25 m²K/W, mentre una con una densità di 60 kg/m³ ha una resistenza termica di circa 1,65 m²K/W.
Anche lo spessore del materiale isolante influisce sulla sua capacità isolante: maggiore è lo spessore, maggiore è la resistenza termica. Ad esempio, una lana di vetro con uno spessore di 100 mm ha una resistenza termica di circa 2,5 m²K/W, mentre una lana di vetro con uno spessore di 200 mm ha una resistenza termica di circa 5,0 m²K/W.

Quanto isola la fibra di cellulosa

la fibra di cellulosa ha un coefficiente di conduzione termica compreso tra 0,035 W/(mK) e 0,04 W/(mK). Una fibra di cellulosa con una densità di 25 kg/m³ ha una resistenza termica di circa 1,2 m²K/W, mentre una con una densità di 60 kg/m³ ha una resistenza termica di circa 2,9 m²K/W. Una fibra di cellulosa con uno spessore di 100 mm ha una resistenza termica di circa 2,9 m²K/W, mentre una con uno spessore di 200 mm ha una resistenza termica di circa 5,8 m²K/W.

Quanto isola la schiuma poliuretanica

La schiuma poliuretanica è un ottimo isolante termico e acustico grazie alla sua capacità di riempire gli spazi vuoti e di aderire alle superfici. La sua capacità di isolamento dipende dalla densità e dalla spessore dello strato di schiuma applicato.
In generale, ha un valore di conducibilità termica (lambda) che varia da circa 0,02 a 0,04 W/mK. Ciò significa che  ha una capacità di isolamento termico molto elevata, poiché limita la dispersione di calore attraverso le superfici.

Per quanto riguarda l’isolamento acustico, è in grado di assorbire il suono e di ridurre la trasmissione del rumore attraverso le pareti e i soffitti. Anche in questo caso, la capacità di isolamento acustico dipende dalla densità e dallo spessore dello strato di schiuma applicato.

Quanto isolano i pannelli pre-accoppiati in cartongesso

I pannelli pre-accoppiati in cartongesso, possono fornire un’ottima capacità di isolamento termico e acustico, a seconda dello spessore, della densità e del tipo di materiale isolante utilizzato accoppiato al pannello.
In generale, quelli accoppiati con lana di vetro o in polistirene espanso EPS possono avere un valore di conducibilità termica (lambda) che varia da circa 0,025 a 0,040 W/mK, a seconda dello spessore del pannello e del tipo di isolante utilizzato.
Per quanto riguarda l’isolamento acustico, quelli accoppiati con lana di roccia possono avere una capacità di isolamento acustico molto elevata, grazie alla capacità di assorbire e dissipare il suono.

Infine il sughero è un materiale isolante naturale che ha una conducibilità termica  piuttosto bassa, che varia da circa 0,035 a 0,045 W/mK, a seconda del tipo di sughero utilizzato. Questo significa che i pannelli pre-accoppiati in cartongesso con sughero possono offrire un’ottima capacità di isolamento termico, limitando la dispersione di calore attraverso le superfici.
Inoltre, il sughero ha anche proprietà fonoassorbenti, che lo rendono efficace nell’isolamento acustico. Questo materiale può infatti assorbire e dissipare le onde sonore, riducendo il livello di rumore all’interno degli ambienti.

Come isolare il soffitto dall’interno

Per isolare il soffitto dall’interno, è possibile utilizzare diverse soluzioni in base alle esigenze di isolamento termico e acustico, alle caratteristiche dell’edificio e al budget disponibile. Ecco alcuni metodi comuni:

  1. Pannelli isolanti pre-accoppiati con cartongesso: una soluzione semplice e veloce consiste nell’applicare questi pannelli isolanti al soffitto, che possono essere in polistirene espanso, lana di vetro, sughero o altri materiali isolanti. Questi pannelli possono essere fissati al soffitto con tasselli, meglio se ancorati ad una struttura portante il metallo (controsoffitto).
  2. Spruzzatura di schiuma isolante: un’altra soluzione consiste nell’applicare uno strato di schiuma isolante sul soffitto tramite spruzzatura. La schiuma poliuretanica è un materiale isolante efficace che può aderire alle superfici, riempire i vuoti e garantire un’ottima tenuta all’aria. Tuttavia, l’applicazione della schiuma isolante richiede una certa esperienza e attenzione per evitare sprechi o danni alle superfici. Molti adottano questa soluzione nel sottotetto. Nel soffitto interno va successivamente installata una controsoffittatura in cartongesso.
  3. Isolamento del sottotetto: una soluzione altrettanto efficace consiste nell’applicare uno nuovo strato di materiale isolante sulla base del sottotetto, come schiuma poliuretanica, cellulosa o pannelli in lana di roccia.

Di seguito è riportato un video che mostra il metodo più economico per isolare il soffitto con i pannelli di sughero. Su Amazon sono disponibili questi 15 pannelli in sughero dallo spessore di 2 cm con un ottimo rapporto qualità prezzo. Buona visione del video.

Di seguito è riportato un video, realizzato da Leroy Merlin, che mostra come coibentare un soffitto abitabile con dei rotoli di lana di vetro. Su Amazon è disponibile questo rotolo di lana di vetro da 15 metri per 6 centimetri di spessore. Buona visione del video.

Di seguito è riportato un ulteriore video che mostra come realizzare un controsoffitto in cartongesso con materiale isolante termico. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...