Menu Chiudi

In circolazione banconote da 5 euro che valgono una fortuna

Banconote da 5 euro

La fortuna molto spesso non arriva per caso, ma bisogna andare a cercarla, e per farlo bisogna essere a conoscenza di preziose informazioni. Come nel caso della banconota da 5 euro che vi descriveremo di seguito.

Come molti sanno, numerosi collezionisti sono disposti a pagare una fortuna per ottenere pezzi rari da collezione, e le banconote non sono da meno, anzi sono le più ricercate.
Non sempre a una banconota in nostro possesso corrisponde il valore di facciata, in alcuni casi, quando sono rare, alcuni pezzi possono valere molto di più.

Non è detto che una banconota rara sia introvabile, al contrario, potremmo ritrovarcela nel nostro portafogli e cederla inconsapevolmente per l’acquisto di un bene. Vediamo il caso delle banconote da 5 euro che valgono una fortuna, ancora  in circolazione.

Non solo le vecchie lire sono rare

Sul web girano informazioni su monete e banconote rare appartenenti alla tanto cara e amata lira italiana. Ma non sempre una banconota o moneta, per essere considerata rara dai collezionisti, deve appartenere per forza ad un vecchio conio. Anche la moneta unica attualmente in circolazione, l’Euro, può nascondere un vero e proprio tesoro.

Esistono infatti monete e banconote in Euro, attualmente in circolazione, che sono considerate rare per via di delle particolarità che fanno ne lievitare il valore di mercato. Recentemente abbiamo redatto un articolo sulle monete da 1 euro rare alle quali i collezionisti danno la caccia. Ma quali sono le banconote rare in euro? descriviamo le 5 euro rare che valgono una fortuna.

Le banconote da 5 euro che valgono una fortuna

Banconote da 5 euro
Banconote da 5 euro

Una banconota, specie se attuale, viene considerata rara in base al numero di serie. Ed è proprio questo il fattore che rende rare alcune banconote da 5 euro. Il numero di serie si trova sul retro di ogni banconota. È costituito da una lettera e 11 numeri o da due lettere e 10 numeri. In genere se vengono stampate poche banconote con un determinato numero di serie, questi sono dei pezzi rari, e quindi ricercati dai collezionisti.

Pochissimi sanno che ci sono in circolazione alcune da 5 euro con numeri di serie molto rari, che fanno lievitare il valore intorno ai 100 euro ognuna di queste banconote. Se la vostra banconota da 5 euro rientra in uno dei numeri di serie citati di seguito, non cedetela, ma provate a venderla ad un collezionista, vale circa 20 volte il valore di facciata!

Le banconote da 5 euro rare sono quelle con numero di serie:

  • costituito da tutti numeri uguali (ad esempio D 33333333333) indipendentemente dalla lettera iniziale;
  • formato da una sequenza numerica all’interno da 0 a 9 (0123456789);
  • è un palindromo, ossia leggendo il numero di serie sia da destra che da sinistra si ottiene la stessa  sequenza di numeri.

Ottenute queste informazioni sulle banconote da 5 euro che valgono una fortuna, non vi resta  che aprire il portafogli e controllare il numero di serie. Buona fortuna!

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...