Menu Chiudi

Le banconote da 5 euro in circolazione che valgono una fortuna ricercate dai collezionisti: a cosa prestare attenzione

Banconota da 5 Euro Draghi

La banconota da 5 euro è la più piccola in circolazione nell’eurozona, ma non tutte sono uguali. In effetti, alcune sono molto più rare e ricercate di altre. In questo articolo, esploreremo quali sono quelle più rare e ricercate e perché sono così preziose per i collezionisti di banconote.

Sono state stampate due serie di banconote da 5 euro dall’avvento dell’euro nel 2001, la prima serie e la 5 euro Europa, emessa dal 2013, in occasione del 10 ° anniversario dell’euro.
La principale differenza tra le due è l’aspetto grafico. La prima serie presenta una serie di elementi di sicurezza come la filigrana, la banda olografica e il numero seriale, ma è caratterizzata da un design generale meno sofisticato e dettagliato.

La banconota da 5 euro Europa, invece, presenta un design più elaborato con una serie di elementi di sicurezza avanzati come la finestra trasparente, la banda argento-smeraldo e l’immagine olografica. Inoltre,  presenta un’immagine sullo sfondo, della bandiera del continente europeo, sulla parte anteriore della banconota e un ponte in stile architettonico su quella posteriore.
Oltre alla differenza grafica, le banconote della prima serie e della serie Europa differiscono anche per le dimensioni fisiche e per alcune caratteristiche tecniche, come il metodo di produzione e la disposizione degli elementi di sicurezza.

È importante notare che la prima serie non è più in circolazione, poiché è stata gradualmente sostituita dalla nuova banconota da 5 euro Europa a partire dal 2013. I pezzi più rari particolarmente ricercati da collezionisti disposti a pagare profumatamente per ottenerli, vanno ricercati nella serie Europa, ossia in quelli emessi dopo il 2013. Vediamo a cosa bisogna prestare attenzione.

Quali sono i 5 euro che valgono di più

Banconota da 5 Euro Draghi
Banconota da 5 Euro Draghi © YouTube Numismatica Italiana

Per capire cosa rende così rare alcune cinque euro, è importante comprendere che ogni banconota ha un numero seriale univoco. Questo numero seriale è stampato sul pezzo e viene utilizzato per tenere traccia di ogni singolo esemplare emesso dalla banca centrale. I numeri seriali delle banconote possono essere costituiti da una combinazione di lettere e numeri o solo numeri. Inoltre, il numero seriale viene stampato in diversi punti sulla banconota.

Solo un numero limitato di banconote Europa sono state emesse con un numero seriale speciale che include le lettere “Y” e “Z” con numeri “AA01 000001”, oppure con seriali contenenti solo un numero ripetuto più volte (ad esempio 11111111) , e tra le quali molte sono da 5 euro. Questi numeri seriali speciali sono stati emessi solo in alcuni paesi dell’eurozona e solo per un breve periodo di tempo, ma da allora potrebbero essere in circolazione dappertutto.

Secondo alcuni esperti di collezionismo, solo circa 5 milioni di banconote Europa con numeri seriali speciali sono state emesse, rendendole molto rare e ricercate dai collezionisti in tutto il mondo. Inoltre, poiché queste banconote sono state emesse solo per un breve periodo di tempo, è diventato molto difficile trovarle in circolazione. Inoltre, una parte di loro sono state acquistate dai collezionisti o sono state conservate dai proprietari come souvenir.

Il valore dei numeri di serie speciali

Ci sono molti fattori che possono influire sul valore di una banconota da collezione, compresi la rarità, le condizioni, la domanda del mercato e il contesto storico. Tuttavia, alcune banconote Europa con numeri seriali speciali sono state vendute per migliaia di euro. Nel 2015, ad esempio, una banconota Europa con il numero seriale “AA01 000001” è stata venduta all’asta per oltre 8.000 euro.

Come accennato la condizione della banconota influisce di molto sul valore. Se ritieni di possedere una 5 euro con un numero seriale speciale puoi provare a metterla all’asta su un sito di compravendita online adatto per questo tipo di vendite, come eBay. Sono molti i collezionisti che si affacciano su questa piattaforma alla ricerca di banconote rare da acquistare.

Di seguito è riportato un video che mostra tutti gli esemplari da 5 euro di valore sul mercato. Buona visione.

Se per caso invece possiedi una moneta da 5 euro finlandese, sappi che c’è una alta probabilità che questa sia molto rara e dall’alto valore numismatico.
Di seguito è riportato un video realizzato da “Passione Monete”, che mostra le primissime e più rare monete da 5 euro della Finlandia. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...