Menu Chiudi

Il messaggio su WhatsApp che blocca l’applicazione ed elimina le chat

WhatsApp messaggio virus

WhatsApp è una applicazione di messaggistica diventata importantissima per tutti noi nella vita quotidiana. Con WhatsApp comunichiamo, interagiamo, lavoriamo, ci incontriamo in videochiamata e tanto altro. Ma anche un colosso come questo presenta problemi di vulnerabilità, e molti hacker ne approfittano. Sta girando addirittura un messaggio virus in grado di bloccare l’applicazione ed eliminare la cronologia dei messaggi.

WhatsApp messaggio virus

WhatsApp non è di certo una fortezza, presenta molti problemi di sicurezza e questo gli hacker lo sanno bene, hanno infatti deciso di attaccare ancora una volta il servizio di messaggistica più importante al mondo.

Il messaggio virus in grado di bloccare WhatsApp ed eliminare la cronologia chat

WhatsApp è senza dubbio il colosso della comunicazione degli ultimi tempi, e per questo è anche più soggetto ad attacchi hacker che programmano virus di vario genere e per vari scopi: per spiare le conversazioni, accounts e distruggere l’applicazione.
Proprio a quest’ultimo scopo serve un messaggio molto particolare che sta girando nelle chat di WhatsApp che, se aperto inconsapevolmente, porta alla compromissione dell’applicazione e alla impossibilità di accedere alla cronologia delle chat.

Si tratta di un virus informatico che riesce a bloccare l’applicazione sfruttando una caratteristica della stessa. Il messaggio contiene punteggiatura e caratteri speciali usati senza una logica, ma in realtà è uno script che WhatsApp va a decodificare ed eseguire. Una sorta di riga di comando che il servizio di messaggistica più famoso al mondo va ad eseguire.

Una volta che un utente va ad aprire il messaggio l’applicazione esegue la riga di comando e va in crash. Il problema principale causato da questo virus, è quello di bloccare più volte l’applicazione di  messaggistica istantanea dando diversi problemi. Al momento dell’accesso WhatsApp si blocca più volte rendendo impossibile il suo utilizzo, e rendendo quindi anche impossibile accedere alla cronologia delle chat.

Si verifica un vero e proprio blackout di WhatsApp che ha come unica soluzione quella di disinstallare e reinstallare l’applicazione.

Sono proprio gli ingegneri informatici che sviluppano gli aggiornamenti per l’applicazione a mettere in guardia gli utenti sull’esistenza di questo virus informatico contenuto in alcuni messaggi. Il consiglio per tutti gli utenti è innanzitutto quello di non permettere a numeri non salvati in rubrica di interagire con il nostro account, e questo si può fare nelle impostazioni dell’applicazione.

Infine è consigliato di non aprire messaggi che contengono caratteri speciali e punteggiature senza alcuna logica. Se vi dovesse arrivare un messaggio del genere la migliore soluzione sarebbe quella di ignorarlo eliminarlo direttamente senza aprirlo.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...