Menu Chiudi

Contatore della luce: l’errore che molti fanno pagando il doppio in bolletta

Lettura contatore Enel

C’è un errore che molti fanno sul contatore elettrico della propria casa, errore che potrebbe portare al calcolo di una bolletta errata da parte gel gestore dell’energia, e di conseguenza a pagare una cifra che non spetta. Con il contatore non si scherza, e bisogna prestare particolare attenzione a ciò che si fa. Vediamo in dettaglio un comune errore fatto da molti che può portare aggravi sostanziosi sull’importo della bolletta della luce.

Molti non lo sanno, e coloro che lo sanno spesso sbagliano, quasi tutti i gestori dell’energia, ENEL compreso ovviamente, offrono la possibilità di fare l’autolettura del proprio contatore con l’effettiva e reale energia consumata, in modo tale da calcolare la giusta bolletta da pagare.
L’autolettura del contatore ENEL è un processo importante che consente di evitare eventuali errori di fatturazione, e di avere una stima precisa del proprio consumo di energia elettrica. In questo modo, è possibile evitare eventuali errori di fatturazione da parte di ENEL e conoscere in tempo reale il proprio consumo.

Il problema è che molte persone sbagliano nel fare l’autolettura del proprio contatore, fornendo al gestore dati errati che potrebbero far schizzare al rialzo, oppure al ribasso la bolletta della luce.
Va precisato però che i fornitori di energia come Enel, effettuano periodicamente controlli di lettura sui contatori, e in caso di autolettura errata da parte del cliente, applicano un conguaglio al rialzo o al ribasso in base ai reali kWh consumati, nella fattura successiva.

Quindi se avete il dubbio di non aver comunicato i dati esatti niente paura, ENEL vi adeguerà l’importo nella bolletta successiva al loro rilevamento sul vostro contatore, aumentandolo se le vostre autoletture precedenti sono al ribasso, stornandolo se sono al rialzo. Tuttavia è sempre meglio inviare mensilmente l’esatta autolettura, in modo tale da pagare periodicamente non un euro in più, né in meno. In questo articolo, verrà fornita una guida dettagliata su come effettuare l’autolettura in modo corretto e come comunicarla ad ENEL.

Come effettuare l’autolettura del contatore elettrico ENEL

Lettura contatore Enel
Lettura contatore Enel © YouTube Centro Studi Diritti Umani

Innanzitutto bisogna individuare il contatore elettronico ENEL, si trova solitamente all’interno o all’esterno dell’edificio, in una scatola sigillata. La scatola del contatore ENEL è di colore grigio o bianco e ha una targhetta con le informazioni sul modello e sul produttore.
Accendere il display: il contatore elettronico ENEL è dotato di un display che mostra i dati sul consumo di energia elettrica. Per accendere il display, premere il tasto posto sulla destra del display. Una volta cliccato visualizzerete il vostro codice cliente, ma questo non è il dato che interessa per l’autolettura.

Cliccando ripetutamente sul pulsante scorrerete il menu con tutti i dati registrati dal contatore, rispettivamente:

  • codice cliente (primo click);
  • fascia oraria attuale, al momento dell’autolettura (terzo click), può essere F1, F2 o F3, in base all’orario attuale;
  • potenza istantanea (quarto click): mostra il consumo attuale da parte di tutte le utenze attive al momento in casa;
  • lettura prelievi: dal quinto click cominciano i dati che ci interessano per l’autolettura. Cliccate altre 2 volte, al settimo click potrete cominciare ad annotarvi i numeri che vedrete sul display.

Dopo il settimo click vedrete il valore relativo al consumo dei kWh nella fascia A1 (che corrisponde a F1), annotate questo primo dato. All’ottavo click annotate la lettura della fascia A2 (corrispondente a F2), al nono prelavate il consumo sulla fascia A3.
Arrivati a questo punto avete i tre valori da comunicare all’ENEL per fornire la vostra autolettura.

Di seguito è riportato un video che mostra in modo dettagliato tutti i passi appena descritti per fare correttamente l’autolettura del proprio contatore. Buona visione.

Ripetere la procedura mensilmente: l’autolettura del contatore elettronico deve essere effettuata mensilmente per garantire la precisione delle fatture, andrebbe effettuata al momento giusto, ad esempio alla fine del mese, per garantirne la precisione. In questo modo, sarà possibile monitorare il proprio consumo di energia elettrica nel tempo e adeguarsi di conseguenza.
Se desiderate un ulteriore riscontro esterno per quanto riguarda i kWh consumati, su Amazon è disponibile questo contatore di energia elettrica, precisissimo, da applicare direttamente nel quadro elettrico della vostra abitazione. Per l’installazione potrebbe essere necessario l’intervento di un professionista nel settore.

In alternativa, un modo molto più dettagliato per monitorare i kWh consumati riguarda l’utilizzo dei contatori di energia a presa, in grado di quantificare il consumo istantaneo e accumulato solo delle utenze collegate ad essi. Su Amazon è disponibile questo ottimo misuratore di consumo elettrico a presa. Basta infilarlo in una presa di corrente e collegarci gli elettrodomestici da monitorare.

Come comunicare la lettura ad ENEL

  1. Utilizzare il sito web: è possibile accedere al sito web di ENEL e seguire queste istruzioni per comunicare la propria lettura. È necessario avere un account personale sulla piattaforma per poter effettuare questa operazione.
  2. Chiamare il Servizio Clienti: è possibile chiamare il Servizio Clienti ENEL e fornire la lettura del contatore tramite telefono. Durante la chiamata, sarà necessario fornire alcuni dati identificativi, come il numero di contratto o il numero di fornitura.
  3. Utilizzare l’app ENEL Energia: l’applicazione consente di effettuare l’autolettura e di comunicarla in modo semplice e veloce.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...