Menu Chiudi

Addio al caro bollette e ai costi di installazione con il kit fotovoltaico plug & play: lo colleghi alla presa di casa

Pannello solare con presa di corrente

Molti vanno pazzi per i nuovi kit di pannelli fotovoltaici plug & play. Si tratta di mini impianti che vengono utilizzati principalmente per annullare gli effetti del caro energia. Non rendono indipendente una abitazione, ma sono capaci di influire nettamente sulla bolletta della luce. Inoltre non servono particolari competenze per assemblare il kit, tutto molto facile e veloce. Sono stati progettati per un assemblaggio semplice e veloce, e vanno collegati direttamente ad una qualsiasi presa di corrente, della quale si servono per immettere l’energia prodotta direttamente nell’impianto di casa, pronta per essere utilizzata. Vediamo ulteriori dettagli, la composizione dei kit, l’assemblaggio e il costo.

Come funziona il fotovoltaico plug and play

Il fotovoltaico plug and play è un sistema solare che combina moduli fotovoltaici, un inverter e un sistema di monitoraggio in un unico prodotto. Questi sistemi sono progettati per essere facili da installare, senza la necessità di attrezzi complessi o di un professionista. Solitamente, basta semplicemente collegare il sistema alla rete elettrica della tua abitazione e puoi iniziare a produrre energia pulita.

Utilizza moduli fotovoltaici che sono pre-collegati tra loro, rendendo l’installazione rapida e semplice. L’inverter integrato converte l’energia solare in corrente alternata, che può essere utilizzata per alimentare la tua abitazione o essere immagazzinata in una batteria per uso successivo.
Inoltre, questi sistemi di solare plug and play includono anche un sistema di monitoraggio che ti permette di controllare la produzione di energia e l’utilizzo della stessa. Questo ti aiuta a ottimizzare il tuo utilizzo dell’energia solare e a risparmiare sulla bolletta elettrica.

In sintesi, il fotovoltaico plug and play è una soluzione rapida e semplice per produrre energia pulita a casa tua, che non richiede competenze tecniche o attrezzi complessi.
Un kit fotovoltaico plug & play solitamente include i seguenti componenti:

  • Pannelli solari;
  • Inverter fotovoltaico;
  • Kit di montaggio per pannelli solari;
  • Cavi di connessione;
  • Strumenti di misurazione per la verifica del rendimento del sistema.

Questi componenti sono progettati per essere facilmente installati e utilizzati senza la necessità di alcuna conoscenza tecnica specifica. L’obiettivo di un kit plug & play è quello di rendere accessibile l’energia solare anche a chi non ha competenze tecniche, risparmiando sia sui costi di installazione che sulla bolletta della luce.

Quanto si può risparmiare in bolletta con il fotovoltaico plug & play

Pannello solare con presa di corrente
Pannello solare con presa di corrente © YouTube Miki Schiro

Il risparmio che si può ottenere con l’utilizzo di questo sistema dipende da diversi fattori, come:

  • Dimensioni del sistema;
  • Ubicazione geografica;
  • Quantità di energia solare disponibile nella zona;
  • Tariffe elettriche locali;
  • Efficienza del sistema.

In generale, l’installazione di uno di questi kit può portare a un significativo risparmio sulla bolletta elettrica, in quanto la produzione di energia viene immessa direttamente in casa, pronta per essere utilizzata. In generale possiamo però dire che, grazie a questo sistema, si risparmia dal 20 al 25% circa sulle bollette della luce per impianti di medie dimensioni. Tengo a precisare che non esistono in commercio impianti plug & play di grosse dimensioni. Al massimo si possono trovare kit da 600 watt di potenza.

Come citato, questi sistemi servono per risparmiare in bolletta, non per essere indipendenti dalla rete. Sono ideali specie per condomini, dove ad esempio c’è a disposizione solo un balcone per installare i pannelli. Non sono da sottovalutare in quanto, quando lavorano a pieno regime, specie in estate, con 600 watt si possono alimentare ad esempio un frigorifero, un congelatore o una tv. Durante il giorno tali dispositivi non saranno a carico della rete elettrica nazionale. Insomma non è cosa da poco.

Dove si può trovare il kit

Questi particolari pannelli fotovoltaici non sono facili da trovare, in commercio vengono proposti maggiormente gli impianti tradizionali, di grandi dimensioni e che prevedono lo scambio sul posto, ossia che l’energia prodotta viene obbligatoriamente venduta al gestore, e non utilizzata in casa. Con un impianto tradizionale, l’unico modo per utilizzare direttamente l’energia prodotta sarebbe quello di installare delle batterie di accumulo. Con il sistema plug & play invece, anche se in quantità minore, si può immediatamente utilizzare l’energia prodotta.

Tuttavia su Amazon è disponibile questo impianto plug & play da 600 Watt, economico ed efficiente. E’ composto semplicemente da 4 pannelli fotovoltaici da 150 watt, installabili anche su un balcone condominiale, e un inverter collegabile ad una qualsiasi presa in casa. Il tutto è facilmente collegabile come dimostrato dalla foto seguente.

Collegamento impianto plug & play da 600 watt
Collegamento impianto plug & play da 600 watt © Amazon.it

In alternativa, se non disponete di spazio sufficiente, potete optare per un mini impianto plug & play di dimensioni ridotte, su Amazon è disponibile anche questo da 300 watt, con le stesse caratteristiche di quello appena proposto e prodotto dalla stessa casa produttrice.
Di seguito è riportato un video molto esaustivo con ulteriori dettagli e approfondimenti sul mini fotovoltaico plug & play. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...