Menu Chiudi

Come rimuovere umidità e muffa con un rimedio semplice e efficace

umidità in casa rimedio naturale

Una casa umida caratterizzata dalla presenza di muffa sulle pareti non solo provoca forte disagio nell’ambiente dove viviamo tutti i giorni, ma può apportare seri rischi per la salute dell’organismo. Per non parlare del disagio psicologico derivato dall’umidità in casa: vedere le pareti della nostra casa pulite e sane migliora anche l’umore e ci libera dall’imbarazzo, specie quando riceviamo ospiti.

umidità in casa rimedio naturale

Quella contro l’umidità è una lotta che molte persone combattono all’interno delle mura domestiche molto spesso senza ottenere risultati pur spendendo molto denaro. Oggi vogliamo parlarvi di un rimedio semplice e efficace ma soprattutto economico per eliminare l’umidità una volta per tutte.

Come si formano umidità, muffa e condensa

Sono molte le abitazioni che presentano questi problemi, è molto importante distinguere la presenza di macchie da condensa dalle spore di muffa provocate dall’umidità. Visivamente appaiono molto simili, ma umidità e condensa sono due cose totalmente differenti, e le cause che provocano questi fenomeni sono molteplici.

Essenzialmente l’umidità vera e propria deriva da un problema strutturale dell’edificio, per intenderci quella che si forma in basso poco sopra i battiscopa è umidità di risalita. Si verifica specie al piano terra in quanto le pareti assorbono umidità dalle fondamenta e la portano all’interno. Si manifesta anche quando una parete è particolarmente esposta all’acqua piovana senza protezione.

Questa, otre ad essere brutta da vedere, rappresenta un serio pericolo per la salute in quanto provoca muffe le cui spore possono staccarsi e finire nei polmoni, e va rimossa immediatamente.

La condensa invece si manifesta per tutte altre cause. Si tratta di quelle macchioline presenti specie nella parte alta delle pareti e sui soffitti che possono manifestarsi a causa di:

  • sbalzi termici tra l’interno e l’esterno della parete, quando questa è troppo fredda fuori e troppo calda dentro si formano le macchioline di condensa;
  • ambienti poco arieggiati, quando ad esempio si fa circolare troppo poco l’aria;
  • la presenza di troppe piante in casa, il terriccio umido nei vasi provoca macchioline di condensa;
  • l’asciugatura dei panni in casa specie quando riposti sui termosifoni.

Risolvere il problema con il borace

Sul web sono presenti innumerevoli trucchi per eliminare l’umidità in modo naturale, ma quello che stiamo per proporvi oggi a nostro avviso è il più efficace, semplice e economico. Stiamo parlando del borace, sostanza che viene ampiamente usata in detergenti, addolcitori d’acqua, saponi, disinfettanti e insetticidi.

Questa sostanza è in grado di uccidere spore e funghi, anche quelli della muffa in quanto ha proprietà antimicotiche.
Diluite un cucchiaino di questa polvere detergente a base di borace in un bicchiere d’acqua, immergetevi un pennello e passatelo sulle pareti da pulire.
Dopo circa trenta minuti strofinate un panno asciutto sui punti pennellati in precedenza e noterete subito i risultati; macchie di umidità, condensa e spore della muffa andranno via all’istante.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...