Menu Chiudi

Come pulire l’interno dei termosifoni per migliorarne l’efficienza e risparmiare sulla bolletta

Pulizia del termosifone

Pulire l’interno dei termosifoni è di fondamentale importanza per quanto riguarda l’efficienza del riscaldamento domestico. Un termosifone sporco e intasato, anche se caldo, non favorisce la corretta circolazione dell’aria calda in casa, questo si traduce in un maggiore carico di lavoro per la vostra caldaia e in un salasso in bolletta, specie in questo periodo di rincari. Vediamo come pulire l’interno dei termosifoni per migliorarne l’efficienza e risparmiare sulla bolletta.

Se il vostro appartamento fa fatica a scaldarsi, nonostante avete dei buoni infissi, un buon isolamento termico, la vostra caldaia funziona perfettamente e in casa non ci sono dispersioni di calore, la causa potrebbe risiedere nei termosifoni sporchi all’interno.
Il funzionamento dei termosifoni è molto semplice: man mano che si scaldano l’aria al loro interno diventa calda e quindi più leggera, di conseguenza sale verso l’alto attraverso i canali degli elementi.

Altra aria fredda entra dal basso, si scalda, sale verso l’alto e così via, durante il suo funzionamento il termosifone crea una circolazione naturale che permette di riscaldare la nostra casa. Ma se all’interno gli elementi sono eccessivamente sporchi e intasati, l’aria fa fatica a circolare, e nonostante la vostra caldaia funzioni a pieno regime l’appartamento si scalda a fatica. Questo causa una attività prolungata della vostra caldaia che si traduce in consumi maggiori e bollette più alte. Per tale motivo, pulire i termosifoni una volta l’anno è di fondamentale importanza. Vediamo come fare.

Come fare la pulizia dei termosifoni per una maggiore efficienza e un risparmio in bolletta assicurato

Pulizia del termosifone
Pulizia del termosifone © YouTube UnaMammaPerCasa

Pulire i caloriferi, termosifoni o radiatori è di fondamentale importanza per migliorare la loro efficienza in modo da risparmiare energia. Se si possiedono modelli con canali stretti difficili da pulire ed elementi troppo ravvicinati tra loro, non c’è nulla da temere. Si può arrivare in ogni spazio con estrema facilità, basta munirsi di alcuni accessori che vi descriverò di seguito e di un pochino di pazienza.

Pulizia del retro del termosifone

Innanzitutto bisogna pulire il retro del termosifone, ossia il piccolo spazio che lo divide dalla parete. Pulire il retro del termosifone è molto importante in quanto, come dalla parte frontale, emette calore anche dal retro. Se lo spazio tra il termosifone e il muro è pieno di sporcizia il calore fa fatica a fuoriuscire.
Dopo effettuata la pulizia, per una maggiore resa, consiglio di posizionare un pannello termoriflettente sul retro del termosifone attaccato alla parete.

Buona parte del calore prodotto sul retro si disperde nella parete, il pannello termoriflettente invece, lo “riflette” respingendolo verso l’interno della stanza, evitando dispersioni di calore e migliorando quindi l’efficienza del vostro termosifone. In un recente articolo vi ho parlato dell’efficienza dei pannelli termoriflettenti e del loro utilizzo.
Tornando alla pulizia, per pulire il retro dei caloriferi basta munirsi di un piumino lungo e sottile che riesca a passare nello spazio che li divide con il muro e uno spray mangia-polvere.
Spruzzare lo spray sul piumino e passarlo sul retro del termosifone per rimuovere tutto lo sporco.

Pulizia all’interno degli elementi

Ora passiamo alla pulizia all’interno degli elementi. Bisogna munirsi di uno scovolo per termosifoni, si tratta di una sorta di spazzola stretta e lunga, facilmente reperibile sul mercato, con la quale è molto semplice passare tra gli elementi. Spruzzare dello spray mangia-polvere sullo scovolino e infilarlo in ogni singola fessura del vostro radiatore. Noterete che buona parte dello sporco cadrà in basso sul pavimento, munitevi di un aspirapolvere e rimuovetelo.

Pulizia frontale e superiore del termosifone

Ora passiamo alla pulizia della parte frontale e superiore degli elementi. Preparate una miscela di acqua e alcol etilico, per una parte di acqua aggiungete lo stesso quantitativo di alcol. Munitevi di un panno in microfibra, imbevetelo nella miscela, strizzatelo e igienizzate la superficie.
Di seguito vi mostro un video di “Una Mamma Per Casa”  che mostra passo dopo passo come effettuale una corretta ed efficace pulizia dei termosifoni. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...