Menu Chiudi

Come isolare una casa senza cappotto esterno: diverse soluzioni efficaci

Applicazione del rasante termoisolante

L’isolamento termico è fondamentale per migliorare la classe energetica di un’abitazione e ridurre i costi delle forniture energetiche. Tuttavia, molte persone si chiedono se sia possibile isolare una casa senza utilizzare il cappotto termico, una soluzione valida ma non sempre fattibile, soprattutto nelle ristrutturazioni edilizie in cui si intende riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico. In questo articolo esploreremo diverse alternative per ottenere un’ottimo isolamento termico senza dover ricorrere al cappotto.

Opzioni per isolare una casa

Esistono diverse soluzioni alternative al cappotto termico per isolare una casa dall’interno:

  • applicazione di stucco o rasante termoisolante;
  • insufflaggio dell’intercapedine;
  • utilizzo di pannelli isolanti.
Applicazione del rasante termoisolante
Applicazione del rasante termoisolante © YouTube Simona Grivel

Ad esempio, l’applicazione dello stucco o rasante termoisolante, è una tecnica che consiste nell’applicazione di uno strato sottile di questo materiale sulla superficie interna delle pareti (rasatura). Questo metodo garantisce prestazioni elevate, senza ridurre il volume abitativo (bastano pochi millimetri), e riduce la formazione di condensa e ponti termici. Su Amazon è disponibile questo stucco termoisolante in polvere anti condensa, realizzato da Aguaplast, particolarmente adatto allo scopo.

Di seguito è riportato un video che mostra come si applica un rasante isolante anticondensa. Buona visione.

Un’altra opzione è l’isolamento tramite insufflaggio dell’intercapedine, ovvero l’inserimento di materiale isolante come la lana di vetro, la schiuma poliuretanica e i fiocchi di cellulosa all’interno delle pareti e del sottotetto, sfruttando il vuoto della parete e senza aumentarne lo spessore. Questo metodo è tra le alternative più valide al cappotto termico, poiché garantisce tempi di cantiere ridotti e consente di accedere alle detrazioni fiscali. Di seguito è riportato un video che mostra in dettaglio la pratica dell’insufflaggio. Buona visione.

I pannelli isolanti, infine, rappresentano un’ottima soluzione per ridurre la dispersione termica. I modelli più recenti sono a basso spessore, traspiranti, resistenti e ignifughi, e possono essere applicati sia all’interno che all’esterno degli edifici. Esistono anche modelli multistrato che non influiscono sul volume dell’edificio. Una soluzione molto interessante per fare un cappotto termico interno a basso spessore, prevede l’utilizzo di pannelli pre-accoppiati con sughero e cartongesso, in quanto si possono tinteggiare direttamente. Il sughero è un materiale ad alta capacità isolante, e basta un piccolo spessore per ottenere ottimi risultati.

Di seguito è riportato un video che mostra come realizzare un cappotto interno a basso spessore servendosi dei pannelli appena citati. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...