Menu Chiudi

Come allontanare i piccioni dalla propria abitazione e sbarazzarsene una volta per tutte

Piccioni sul tetto

I piccioni possono essere fastidiosi e sporcare i terrazzi delle case, ma esiste un modo efficace per allontanarli senza usare metodi violenti. Si tratta dei dissuasori per volatili, dei particolari dispositivi che possono essere posizionati direttamente sul davanzale di una finestra, sulla ringhiera del balcone o sul tetto. Questi dispositivi, come quello con spunzoni a punta e stretti, incutono timore nei piccioni, impedendo loro di fare nidi sui spazi casalinghi esterni e di posizionarsi lì a lungo. Vediamo in dettaglio come funzionano.

Cosa funziona davvero contro i piccioni

I dissuasori per volatili sono molto flessibili e possono essere posizionati anche sui muretti in prossimità del garage. Per coprire gli spazi più ampi come cancelli o muri, esistono modelli più lunghi. Questo metodo è utile sia per le abitazioni in città che in campagna e non solo allontana i piccioni, ma anche altri animali come i gabbiani e i pipistrelli. L’utilizzo di questo prodotto è un metodo efficace che non presuppone atteggiamenti violenti e consente di mantenere puliti gli spazi esterni della propria abitazione.

Il modello più comune di dissuasore per piccioni è costituito da una coppia di strisce munite di spunzoni a punta stretta, che incutono un grande timore nei volatili. Posizionandoli sui davanzali delle finestre, sulle ringhiere dei balconi, sui tetti o sui muretti, si riesce a impedire ai piccioni di fare dei nidi sui nostri spazi esterni e di posizionarsi lì a lungo.
Su Amazon sono disponibili queste strisce da 3metri di lunghezza in acciaio inossidabile, resistenti alla corrosione, ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Dove posizionare i dissuasori per piccioni

Piccioni sul tetto
Piccioni sul tetto © pixabay.com

I dissuasori per piccioni dovrebbero essere posizionati nei luoghi in cui questi volatili tendono a posarsi o nidificare. Di seguito sono riportati alcuni esempi di aree comuni in cui è possibile installarli:

  1. Cornicioni: i piccioni spesso si posano sui bordi dei tetti e dei cornicioni, quindi possono essere efficaci in questi luoghi.
  2. Balconi: questi uccelli possono utilizzare i balconi come aree di nidificazione. Per questo possono essere installati sui bordi del balcone o su qualsiasi altra area piana.
  3. Tettoie: i volatili possono posarsi su tettoie o gazebo. I dissuasori possono essere utilizzati per impedirgli di posarsi su queste aree.
  4. Aree esterne: se i piccioni frequentano le aree esterne come giardini o cortili, si possono utilizzare gli spaventa-passeri o i dispositivi sonori per allontanarli.
  5. Sistemi di areazione: possono anche entrare nei sistemi di areazione e nidificare all’interno. Le grate di ventilazione e le reti anti-piccione possono essere utilizzate per impedire l’accesso dei piccioni a questi sistemi.

In generale, è importante valutare attentamente le aree in cui i piccioni si posano o nidificano e scegliere i dissuasori appropriati per impedire loro l’accesso. Potrebbe essere utile consultare un professionista esperto in controllo dei piccioni per una valutazione approfondita e per la scelta della soluzione più efficace e sicura.

Come si montano i dissuasori per volatili

Per installare i dissuasori, è necessario prendere le misure corrette della zona di installazione e utilizzare attrezzi come viti, chiodi e sigillante. Nel caso degli scovoli per i pannelli solari, è importante misurare l’altezza presente fra i pannelli e il tetto e installare il dissuasore nel punto maggiormente lungo.
Inoltre, ce ne sono altre tipologie che possono essere utilizzate anche per la protezione di alberi e fiori, impedendo agli insetti di danneggiarli. Questi dissuasori hanno la forma di un predatore e possono essere posizionati direttamente sugli alberi o sui muri accanto a dei vasi, come questi a forma di gufo disponibili su Amazon.

Di seguito è riportato un video che illustra nel migliore dei modi come montarli. Buona visione.

Infine, per proteggere i campi e le coltivazioni, si possono utilizzare questi nastri anti piccioni che dispongono di una superficie oleografata in grado di riflettere la luce solare e allontanare gli uccelli dai campi. Questi nastri possono essere posizionati anche sui balconi e sui rami degli alberi.
Tali accorgimenti sono utili per proteggere la casa e le coltivazioni dai danni causati dai piccioni in modo non violento. È importante prevenire tali danni poiché possono comportare conseguenze a più livelli.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...