Menu Chiudi

Blostm: il pannello termoriflettente a bolle d’aria per termosifoni, più calore, meno energia e risparmio in bolletta

Blotsm pannello termoriflettente a bolle d'aria

I pannelli termoriflettenti sono un’opzione per migliorare l’efficienza energetica della tua casa. Funzionano riflettendo il calore del termosifone verso la stanza, invece di assorbirlo e disperderlo attraverso le pareti o il soffitto. I pannelli termoriflettenti a bolle d’aria prodotti dalla Blostm, sono una variante particolare di questi prodotti, che utilizzano bolle d’aria incapsulate per creare un’ulteriore barriera isolante. Vediamo a cosa servono, tutti i vantaggi, quanto possono far risparmiare sul riscaldamento domestico e i costi.

A cosa serve il pannello termoriflettente Blostm

I pannelli termoriflettenti a bolle d’aria per termosifoni della Blostm, funzionano creando una barriera tra il calore del termosifone e la parete dietro di esso. La barriera è composta da un materiale isolante e uno riflettente, solitamente alluminio, che rimanda il calore verso la stanza invece di assorbirlo e disperderlo attraverso la parete.
Le bolle d’aria incapsulate all’interno del pannello forniscono ulteriore isolamento termico. L’aria all’interno delle bolle è intrappolata e non può circolare, creando così una barriera isolante supplementare che impedisce al calore di dissiparsi attraverso la parete. In questo modo, il calore viene riflettuto verso la stanza, aumentando la temperatura e migliorando l’efficienza energetica.

Inoltre, sono progettati per essere facili da installare e possono essere fissati direttamente alla parete dietro il termosifone con adesivi o clip. In questo modo si crea una barriera tra il termosifone e la parete senza modificare l’estetica della stanza, di seguito vedremo tutti i passaggi relativi alla loro applicazione.

I vantaggi

Questi pannelli riflettenti a bolle d’aria per termosifoni prodotti dalla Blostm, offrono numerosi vantaggi, tra cui:

  • Maggiore efficienza energetica: riflettendo il calore verso la stanza invece di disperderlo attraverso la parete, aiutano a mantenere la temperatura più calda, riducendo la quantità di energia necessaria per riscaldare la stanza.
  • Risparmio sui costi: poiché hai bisogno di meno energia per riscaldare la stanza, possono aiutare a ridurre le tue bollette energetiche.
  • Facilità di installazione: sono facili da installare e possono essere fissati direttamente alla parete dietro il termosifone con adesivi o clip.
  • Design discreto: sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere tagliati su misura per adattarsi perfettamente al tuo termosifone. Inoltre, essi sono disponibili in diverse tonalità di colore per adattarsi all’arredamento della stanza.

Quanto si risparmia con i pannelli termoriflettenti per termosifoni Blostm

Blotsm pannello termoriflettente a bolle d'aria
Blotsm pannello termoriflettente a bolle d’aria © Amazon.it

Non esiste una risposta precisa al risparmio che si può ottenere utilizzando i pannelli termoriflettenti per termosifoni Blostm, poiché dipende da diversi fattori come l’isolamento esistente della casa, la quantità di calore prodotta dal termosifone, la temperatura desiderata nella stanza e altri fattori simili.
Tuttavia, in generale, l’utilizzo di questo prodotto può aiutare a migliorare l’efficienza energetica della casa e, di conseguenza, a ridurre i costi per il riscaldamento. In alcuni casi, i risparmi possono essere significativi.

In generale si può dire che l’utilizzo di pannelli termoriflettenti per termosifoni può aiutare a mantenere la temperatura della stanza più calda, riducendo la quantità di energia necessaria per riscaldare la stanza. Ciò può tradursi in un risparmio sui costi del riscaldamento, ma per avere una stima precisa del risparmio è necessario valutare la situazione della tua abitazione e del tuo impianto di riscaldamento.

In base ad alcune stime, possiamo dire che la loro applicazione consente un miglioramento del rendimento di circa il 10 – 15% di ogni singolo termosifone, limitando le dispersioni di calore all’interno delle pareti e aumentando a loro volta il calore all’interno delle stanze, con un significativo risparmio sulla bolletta.

Come si mette il pannello termoriflettente a bolle d’aria Blostm

Le istruzioni per l’installazione di un pannello termoriflettente per termosifoni possono variare leggermente a seconda del prodotto specifico, ma in generale il processo è molto semplice e richiede solo pochi strumenti base.

Materiali necessari:

  • Pannello termoriflettente per termosifoni;
  • Metro a nastro o righello;
  • Matita o pennarello;
  • Taglierino o forbici;
  • Adesivo o clip (a seconda del prodotto).

Istruzioni:

  1. Misura la dimensione del termosifone per determinare la dimensione del pannello necessario.
  2. Taglia il pannello alla dimensione appropriata utilizzando un taglierino o forbici.
  3. Rimuovi eventuali protezioni dall’adesivo presente sul retro.
  4. Posizionalo dietro il termosifone e premilo bene per assicurarsi che aderisca perfettamente alla parete.
  5. Utilizzare le clip o l’adesivo forniti per fissare il pannello alla parete dietro il termosifone.

In generale, l’installazione di un pannello termoriflettente per termosifoni è semplice e richiede solo pochi strumenti base. È importante assicurarsi di selezionare quello giusto per il tuo termosifone e di seguire le istruzioni del produttore per garantire una corretta installazione.
Di seguito vi mostro un video che descrive una soluzione per rendere ancora più efficienti questi pannelli termoriflettenti, specie quando il termosifone si trova sotto al davanzale di una finestra. Buona visione.

Quanto costa un pannello termoriflettente Blostm

I pannelli termoriflettenti Blostm sono disponibili in varie dimensioni, e si può scegliere tra diversi modelli, come quelli con una sola faccia riflettente o quelli con entrambe le facce riflettenti.
I prezzi possono variare a seconda del prodotto e del rivenditore, tuttavia in generale si può dire che i prezzi della versione con bolle d’aria possono aggirarsi intorno ai 10 euro per metro quadrato. su Amazon è disponibile un pannello delle dimensioni di 5m x 60cm ad un prezzo abbastanza vantaggioso. Con un pannello di tali dimensioni si possono in pratica isolare circa 5 termosifoni.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...