Menu Chiudi

Bike Washing Machine: mentre pedali fai il bucato e risparmi sulla bolletta, come funziona

Bike Washing Machine è la nuova lavatrice che permette di fare il bucato pedalando. Una cyclette con cui puoi tenerti in forma e lavare i panni.
Bike Washing Machine è la nuova lavatrice che permette di fare il bucato pedalando. Una cyclette con cui puoi tenerti in forma e lavare i panni

La pulizia e il mantenersi in forma sono due aspetti importantissimi nella vita quotidiana, e questa lavatrice ecologica permette di attuarli entrambi contemporaneamente unendo l’utile al dilettevole.
Si tratta della Bike Washing Machine o B.W.M., un progetto degli studenti della Dalian Nationality University in Cina, i quali hanno realizzato un prototipo di questa cyclette con la quale ci si può allenare e allo stesso tempo lavare gli indumenti.

Come funziona la Bike Washing Machine

Pedalando si fa girare il cestello per i panni, ma la pedalata non genera solo il movimento rotatorio che permette il lavaggio degli indumenti, ma anche l’energia necessaria per il funzionamento del display. L’energia generata in eccesso potrà essere riutilizzata successivamente.
Bike Washing Machine pedali

L’acqua e il detersivo necessari al lavaggio possono essere inseriti direttamente nel cestello. Per il risciacquo occorre svuotare il cestello e inserire dell’acqua pulita. La lavatrice a pedali è anche in grado di effettuare la centrifuga. È sufficiente svuotare i liquidi del risciacquo e riprendere a pedalare vigorosamente per eliminare dal bucato l’acqua in eccesso.
Bike Washing Machine cestello

Questa bicicletta supporta almeno per il momento piccoli carichi di bucato, il cestello infatti è alto 600mm e largo 250mm. Tutta la cyclette è lunga 1 metro con manubrio e sellino regolabili in altezza.
Bike Washing Machine misure

La Bike Washing Machine è stata ideata soprattutto per invogliare le persone pigre all’ attività fisica col movente del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Tuttavia gli ideatori stanno ancora lavorando sul prototipo per rendere questa cyclette ancora più efficiente in modo da poterla immettere sul mercato.

Esistono sul mercato modelli di lavatrici ecologiche a pedale o a mano, ma che non hanno nulla a che fare con una cyclette e quindi con l’esercizio fisico. Si tratta essenzialmente di cestelli simili a pattumiere che presentano o un pedale da premere ripetutamente per far girare il cestello, oppure una rondella manuale nella parte superiore.
Di seguito vi mostro un video di TeleAmbiente con tutti i dettagli tecnici della Bike Washing Machine. Buona visione.

Fonte foto: Tuvie

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

  1. asdasdsadr15fdf

    I like the helpful information you supply on your articles.
    I’ll bookmark your blog and check again right
    here regularly. I’m slightly certain I will learn many
    new stuff proper here! Good luck for the following!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...