Menu Chiudi

Bancomat: se noti questo particolare allo sportello non prelevare, ti stanno clonando la carta

Digitazione PIN ATM Bancomat

La sicurezza finanziaria è fondamentale per tutti noi e, nonostante la progressiva digitalizzazione dei servizi bancari, molte persone continuano a utilizzare i bancomat per effettuare prelievi. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei rischi associati all’uso di queste macchine e delle tecniche fraudolente sempre più sofisticate utilizzate dai truffatori. Ecco come riconoscere i segnali di un possibile tentativo di clonazione della carta.

Il declino dei Bancomat e l’aumento della frode

L’uso degli ATM (Automated Teller Machines) rimane diffuso nonostante la crescente digitalizzazione del settore bancario. Molti cittadini continuano a fare affidamento su questi dispositivi, anche se la loro presenza sul territorio è in netta diminuzione, a causa di una politica aziendale delle banche rivolta al miglioramento dei servizi digitali e all’abbandono del contante.
Le piccole località, sia nell’entroterra che sulla costa, sono spesso prive di sportelli bancomat, costringendo i cittadini a viaggiare su lunghe distanze per accedere ai servizi di prelievo. La stessa situazione si riscontra anche nelle grandi città, dove le persone possono essere costrette a spostarsi da un lato all’altro della città per raggiungere un bancomat.

Purtroppo, molti risparmiatori restano diffidenti nei confronti delle nuove modalità di pagamento digitale, temendo le truffe online e durante le operazioni di pagamento elettronico. Quello che molti non sanno è che le frodi associate agli sportelli bancomat sono un problema reale e persistente.

Le tecniche fraudolente e come riconoscerle

Digitazione PIN ATM Bancomat
Digitazione PIN ATM Bancomat © pixabay.com

Le tecniche di frode associate ai bancomat sono diventate sempre più sofisticate con l’avanzamento della tecnologia. E’ importante quindi agire con cautela quando si utilizza un bancomat: se noti qualcosa di insolito, allontanati immediatamente.

I truffatori spesso manomettono gli sportelli bancomat con dispositivi ingegnosi e difficili da rilevare. Questi apparecchi, sempre più sofisticati e minuscoli, possono essere nascosti in luoghi inaspettati. Ad esempio, possono essere inserite telecamere nascoste in posti apparentemente innocui come i portavolantini o i jack per le cuffie. Queste telecamere possono essere utilizzate per memorizzare il tuo codice PIN mentre lo digiti.

Un altro segnale di allarme è la presenza di scatoline nere che potrebbero sembrare innocue, ma che potrebbero nascondere telecamere all’interno. Anche se in questo modo non clonano direttamente la carta, possono tranquillamente vedere e memorizzare il tuo PIN in un attimo.
Inoltre, è importante fare attenzione a possibili manomissioni dello slot in cui viene inserita la carta. I criminali possono sostituire lo slot originale con un dispositivo capace di clonare la carta, conosciuto come “skimmer“. Abbinato alle telecamere nascoste, questo dispositivo permette ai truffatori di clonare la carta e ottenere il PIN.

Di seguito è riportato un video che mostra come si presenta uno sportello bancomat con skimmer applicato. Buona visione.

Come proteggersi da queste frodi

Se noti qualcosa di sospetto, come le scatole nere menzionate o uno slot per carta che sembra manomesso, il consiglio più importante è non inserire la tua carta e allontanarti il più presto possibile. I minuti o anche i secondi che guadagni potrebbero fare la differenza tra mantenere la sicurezza del tuo conto bancario o diventare vittima di una frode.
Inoltre, considera l’adozione di ulteriori misure di sicurezza, come il monitoraggio regolare dei tuoi conti bancari, l’utilizzo di servizi di protezione antifrode e, se disponibile, l’abilitazione delle notifiche in tempo reale per le transazioni sulla tua carta.

Conclusione

Mentre le banche e le società di carte di credito continuano a lavorare per migliorare la sicurezza delle transazioni e prevenire le frodi, è importante per noi consumatori essere consapevoli dei rischi e adottare comportamenti sicuri. Ricorda, la prevenzione è sempre la miglior forma di protezione. Nonostante l’avanzamento della tecnologia e la sofisticazione delle frodi, la tua attenzione e cautela possono fare una grande differenza nel mantenere le tue informazioni finanziarie al sicuro.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...