Menu Chiudi

Alta, Norvegia: un pezzo di costa si stacca e trascina 8 case in mare

Alta Norvegia frana case in mare

Alta Norvegia frana case in mare

Dalla Norvegia arrivano le terribili immagini di alcune case che scivolano in mare in seguito a una frana. Il video ha fatto il giro del web, mettendo anche una certa paura
Siamo ad Alta, nel nord della Norvegia, e ciò che è accaduto lascia veramente di stucco. Il video sta facendo il giro del web e mostra la potenza di madre natura in tutte le sue sfaccettature.

Un pezzo di costa  lungo 800 metri e profondo 40 si è praticamente staccato all’improvviso dal resto della terraferma nella giornata di mercoledì 3 giugno. Il terreno ha cominciato a muoversi in blocco, compatto, verso il mare comprese le otto case costruite su di esso e una roulotte, fino a schiantarsi in acqua.
Successivamente le case vengono inghiottite dal mare come se nulla fosse.

Fortunatamente non ci sono né vittime né feriti anche perché gli immobili coinvolti erano utilizzati come case vacanze e non erano abitate. Un cane che si trovava sul pezzo di terreno franato è stato trascinato in mare ma fortunatamente si è salvato.
“E’ stato spazzato via in mare, ma ha nuotato ed è tornato a riva salvo”, ha detto un poliziotto locale all’agenzia di stampa norvegese NTB. “Abbiamo ancora squadre sul posto che lavorano per valutare il pericolo di nuove frane”, ha aggiunto.

La geologia della Norvegia è particolarmente incline a questo fenomeno ed infatti le frane e le valanghe sono l’evento naturale che causa più morti e perdite economiche nel Paese.
Come riporta il Geological Survey of Norway, la Norvegia presenta un vasto tratto di costa e spesso sul fondo del mare possono innescarsi frane che talvolta riescono a coinvolgere anche tratti di costa.

Quando frana un pezzo di fondale marino può scatenare una reazione a catena, dovuta all’assestamento, che può provocare il cedimento di interi blocchi di costa, come nel caso di Alta. Le conseguenze di questo tipo di frana possono essere devastanti, specie in prossimità di zone abitate.
Di seguito mostriamo in un video la frana della costa di Alta in Norvegia. Immagini impressionanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *