Menu Chiudi

WhatsApp diventa rosa e ti ruba dati e account: occhio alla truffa

WhatsApp pink truffa

Un nuovo virus sta attaccando il colosso della messaggistica istantanea WhatsApp e tutti i suoi utenti, si spaccia come una versione rosa dell’applicazione ma in realtà è una truffa colossale.

Nelle ultime ore sta girando sulle chat di WhatsApp un messaggio con allegato un link che permetterebbe di scaricare una versione “rosa” dell’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo. Il link incriminato ha quasi fatto il giro del web e sta arrivando a molti utenti anche tramite SMS.  Il mittente del messaggio si spaccia per lo staff WhatsApp.

La truffa WhatsApp Pink

WhatsApp pink truffa
WhatsApp pink truffa

Il messaggio invita a cliccare su un link dal quale dovrebbe partire lo scaricamento di un file apk che farebbe diventare l’applicazione da verde a rosa. Un esca appositamente studiata per molte donne che non esiterebbero nel cambiare volto  all’applicazione WhatsApp sul loro smartphone, con il colore che più le rappresenta: il rosa.

E’ stato lo stesso staff di WhatsApp che ha messo in guardia i suoi utenti dell’esistenza di questo malware attraverso i suoi canali social e il sito ufficiale.
Secondo quanto riferiscono diverse agenzie di cybersecurity, il virus darebbe agli hacker la possibilità di controllare tutto. Non solo l’account di WhatsApp, ma anche lo smartphone sul quale viene effettuato il download dell’APK.

Gli hacker autori di tutto questo, hanno inserito un APK che sembra essere un aggiornamento ufficiale di WhatsApp. Una volta che l’utente ci clicca sopra, parte il download ed è irreversibile.
Una volta che il file è sul vostro smartphone, i malfattori hanno i vostri dati, controllano il vostro account e possono leggere le vostre chat. Possono approfittare di tutto ciò per secondi fini.
Oltre allo staff, a segnalare la truffa di WhatsApp in versione rosa, ci ha pensato l’esperto di cybersecurity Rajshekhar Rajaharia con un tweet.

Su twitter, Rajshekhar ha illustrato i problemi che questa finta applicazione potrebbe causare mettendo in guardia gli utenti. Ma soprattutto ha spiegato come fare per evitare il peggio nel caso per errore avete cliccato sul link e scaricato la finta applicazione contenente il virus sopra descritto.

Attenzione a WhatsApp Rosa! Un virus si sta diffondendo nei gruppi WhatsApp con un link di download APK. Non cliccare su nessun link con il nome di WhatsApp Pink. L’accesso completo al tuo telefono sarà perso. Condividi con tutti“. Questo il primo tweet di allarme di Rajshekhar Rajaharia.

 

Come evitare la truffa

In un secondo tweet Rajshekhar Rajaharia ci indica come evitare il peggio una volta caduti nella trappola. Come mettersi al sicuro da WhatsAppPink Virus:

  1. Disinstalla #WhatsAppPink immediatamente.
  2. Scollegare tutti i dispositivi Whatsapp Web.
  3. Cancella la cache del browser dalle impostazioni.
  4. Controllare le autorizzazioni per tutte le app.
  5. Se trovate qualsiasi permesso sospetto per qualsiasi app, revocatelo.

Se anche tu hai ricevuto un messaggio del genere su una chat Whatsapp o tramite SMS, non cliccare per nessun motivo sul link e non condividere il messaggio con nessuno!

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...