Menu Chiudi

Come togliere le macchie di colla da tessuti, legno, vetro e ceramica

come togliere le macchie di colla da tessuti,legno e vetro

Hai macchiato una superficie con la colla? Hai staccato un adesivo lasciando il collante appiccicoso?Niente paura! Ecco come togliere le macchie di colla da da tessuti, legno, vetro e ceramica.

Macchiare con la colla  tessuti, legno, vetro e ceramica ecc, o staccare adesivi lasciando residui di collante è un problema che capita molto spesso per vari motivi.
Con il giusto trattamento adeguato si può togliere la colla da ogni superficie, anche perchè esistono molti tipi di colla, leggere , forti e meno forti.

Togliere le macchie di colla dai tessuti

Macchia di colla vinilica: Se hai versato della colla vinilica sui vestiti o su qualsiasi altro tessuto, puoi tamponare immediatamente la macchia con acqua tiepida e poi lavare il capo. Se invece la colla è già secca puoi aggiungere scaglie di sapone di Marsiglia a un po’ di alcol etilico e  strofinare la soluzione sulla macchia.

Macchia di colla universale trasparente o gialla: Ul miglior modo per togliere una macchia di colla universale trasparente o gialla da un tessuto è di lasciarla prima seccare, e poi strapparla via con delicatezza, facendo attenzione a non rovinare il tessuto.

Macchia di super colla: Per le super colle invece, l’unico rimedio veramente efficace sono i solventi specifici che si possono acquistare nei negozi di bricolage oppure online.
In alternativa si potrebbe utilizzare l’acetone, quello che le donne utilizzano per rimuovere lo smalto dalle unghie. Attenzione però al tessuto da trattare: qualora fosse molto delicato, dovresti fare delle prove in un angolo nascosto.

Togliere le macchie di colla dai mobili

Rimedio leggero: Hai macchiato di colla il tavolo o la mensola di legno? Prova a usare la gomma da cancellare strofinandola con delicatezza sulla superficie da trattare. Se si tratta di un mobile verniciato però devi fare attenzione a non rimuovere insieme alla colla, anche la vernice.

Rimedio intermedio:  Strofina un panno imbevuto di olio di oliva sulla macchia di colla da rimuovere, questo rimedio dovrebbe ammorbidire il collante facilitandone la rimozione. Attenzione però perché l’olio può scurire il colore del legno e quindi occorre trattare l’intera superficie.

Rimedio forte: Inumidisci la macchia con dell’ acetone e poi cerca di grattarla via con una spatola in gomma.

Togliere le macchie di colla da vetro e ceramica

le macchie di colla su vetro e ceramica molto spesso si verificano a causa di adesivi rimossi che hanno lasciato traccia di collante. Gli adesivi e le etichette lasciano quasi sempre residui di colla difficili da eliminare. In questo caso, inumidisci un batuffolo di cotone con olio di oliva o con latte detergente e strofina fino a rimuovere ogni traccia di colla, quindi sciacqua la superficie sotto l’acqua corrente.

Di seguito vi consigliamo di leggere il libro “Come smacchiare tutte le macchie” di Alessandro Di Pietro, dove l’ autore indica i rimedi adatti allo scopo che derivano sia dalla saggezza antica sia dalla scienza più moderna.
Il libro è un manuale affidabile, un infaticabile collaboratore domestico. Ci spiega Come smacchiare tutte le macchie in modo semplice, economico, ecologico… con inconsueti, ma efficacissimi metodi

 

Come Smacchiare Tutte le Macchie
Dalla A alla Z una miniera di consigli facili ed economici

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 9

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...