Menu Chiudi

Striscia la Notizia: come risparmiare il 30% in bolletta col fotovoltaico da balcone, il servizio completo

Pannello solare da balcone striscia la notizia

Nel mondo moderno, la necessità di sfruttare fonti di energia rinnovabile è diventata una priorità. Per chi vive in città o in contesti residenziali con spazi limitati, l’idea di installare pannelli solari può sembrare un’utopia. Ma grazie all’avvento del fotovoltaico plug & play da balcone, ora è possibile portare la rivoluzione verde direttamente sul proprio terrazzo.

Cos’è il Fotovoltaico Plug & Play da balcone?

Il concetto di “plug & play”, tradotto letteralmente, significa “collega e usa”. Originariamente nato nel settore informatico, questo termine si riferisce a dispositivi o sistemi che, una volta collegati, sono immediatamente pronti all’uso senza la necessità di installazioni software aggiuntive o configurazioni complesse. Trasportato nel mondo dell’energia solare, il fotovoltaico plug & play rappresenta una svolta per chiunque voglia sfruttare l’energia del sole senza affrontare le complessità tipiche dei sistemi fotovoltaici tradizionali.

Il fotovoltaico plug & play da balcone si compone di diversi elementi:

  1. Pannello solare: È la componente principale che cattura la luce solare. A differenza dei pannelli tradizionali, quelli plug & play sono progettati per essere più compatti e adattabili a spazi ristretti come balconi o terrazzi.
  2. Inverter: Questo dispositivo converte la corrente continua prodotta dal pannello solare in corrente alternata, utilizzabile nella rete domestica. Negli impianti plug & play, l’inverter è spesso integrato direttamente nel sistema, rendendo il tutto ancora più compatto e facile da gestire.
  3. Connettori e cablaggio: Forniti insieme al kit, permettono un collegamento diretto alla rete domestica, spesso attraverso una semplice presa di corrente.
  4. Sistemi di montaggio: Per assicurare il pannello in posizione, sono inclusi sistemi di montaggio che non richiedono interventi invasivi sulla struttura del balcone o della terrazza.

L’aspetto rivoluzionario del fotovoltaico plug & play è la sua semplicità. L’utente medio, anche senza particolari conoscenze tecniche, può facilmente installare il sistema, collegarlo alla rete elettrica domestica e iniziare a produrre energia in poco tempo. Questa facilità d’uso rende l’energia solare accessibile a una fascia molto più ampia di persone, democratizzando l’approccio alle fonti rinnovabili.

Vantaggi

  1. Installazione semplificata: Non necessita di lavori complessi o permessi particolari.
  2. Adattabilità: Ideale per chi vive in condomini o in appartamenti senza accesso a tetti o ampie aree esterne.
  3. Economicità: A fronte di un investimento iniziale contenuto, si ha un risparmio notevole sulla bolletta energetica.
  4. Sostenibilità: Contribuisci attivamente a ridurre l’impronta di carbonio e a promuovere un futuro energetico sostenibile.

Come Funziona?

Pannello solare da balcone striscia la notizia
Pannello solare da balcone striscia la notizia – screen su striscialanotizia.mediaset.it

La magia del pannelli solari da balcone nel formato plug & play risiede nella sua semplicità d’uso e nell’efficienza con cui trasforma la luce solare in energia rinnovabile utilizzabile. Ma come avviene esattamente questo processo? Scopriamolo insieme.

Cattura della Luce Solare: Il processo inizia quando il pannello solare, posizionato sul balcone o terrazzo, cattura la luce del sole. Questi pannelli sono realizzati con materiali semiconduttori, come il silicio, che assorbono la luce solare e ne iniziano la conversione in energia elettrica sotto forma di corrente continua (DC).

Conversione in Corrente Alternata: La corrente continua prodotta dal pannello solare non può essere utilizzata direttamente nella maggior parte delle abitazioni, in quanto la rete domestica funziona a corrente alternata (AC). Qui entra in gioco l’inverter, un dispositivo fondamentale nel sistema plug & play. L’inverter trasforma la corrente continua in corrente alternata, rendendola compatibile con la rete domestica e con gli elettrodomestici.

Collegamento alla Rete Domestica: Una delle caratteristiche distintive del fotovoltaico plug & play è il suo sistema di collegamento. Al contrario degli impianti fotovoltaici tradizionali che richiedono una connessione complessa alla rete elettrica, il sistema da balcone può essere spesso collegato direttamente attraverso una presa di corrente standard, rendendo l’intero processo ancora più immediato e accessibile.

Monitoraggio e Gestione: Molti sistemi fotovoltaici plug & play sono dotati di interfacce digitali o app per smartphone che permettono di monitorare in tempo reale la produzione energetica, l’efficienza del pannello e altri dati utili. Questo non solo permette all’utente di avere un controllo completo sul sistema, ma anche di ottimizzare il proprio consumo energetico in base alla produzione solare.

Storage (opzionale): Alcuni sistemi più avanzati possono includere o essere collegati a batterie di accumulo, permettendo di immagazzinare l’energia prodotta e non utilizzata per poi essere sfruttata nelle ore in cui il sole non è presente.

Il servizio di Striscia La Notizia

Questo sistema è talmente innovativo e conveniente da attirare l’attenzione della nota trasmissione in onda su Canale 5 “Striscia la Notizia“. Il noto programma ha montato un esaustivo servizio a riguardo, spiegando tutti i dettagli di tale sistema e rivelando i dati in termini di risparmio in bolletta. Per visualizzare il servizio basta cliccare sul link di seguito, buona visione. VAI AL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA ➜

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...