Menu Chiudi

Stop 5G, il sindaco di Vicenza Ruocco vieta gli impianti nella sua città

Stop 5G, il sindaco di Vicenza Francesco Ruocco vieta gli impianti nella sua città

Stop 5G, il sindaco di Vicenza Francesco Ruocco vieta gli impianti nella sua città

L’installazione di antenne 5G nel comune di Vicenza era pressochè imminente, per questo i cittadini hanno presentato numerose richieste di sospensione di questa tecnologia all’amministrazione comunale e sono stati ascoltati.

Il sindaco di Vicenza Francesco Ruocco, nella sua veste di ufficiale di Governo e massima autorità sanitaria locale ha emesso un’ordinanza che vieta l’istallazione di qualsiasi antenna o impianto 5G nella sua città, in attesa di ulteriori garanzie che tale tecnologia non provochi danni alla salute per i suoi cittadini.

Questo è quanto si apprende dall’ordinanza:
<<Sospensione della sperimentazione o attivazione di impianti di trasmissione radio per la telefonia mobile con tecnologia 5G, in applicazione del principio di precauzione e minimizzazione all’esposizione ai campi elettromagnetici, fintanto che non saranno fornite adeguate garanzie circa la tutela dalla salute da parte degli enti competenti>>.

«E’ un atto doveroso – dichiara il sindaco – che ho assunto anche a seguito delle tante segnalazioni che mi sono giunte da cittadini e associazioni. Ritengo che ci siano troppe notizie non ufficiali che girano sugli effetti e sul livello di pericolosità del sistema 5G. Prima di dare il via libera alla sua attivazione, vogliamo essere sicuri da un punto di vista tecnico e della tutela della salute pubblica».

La decisione è stata assunta dopo aver valutato il documento pubblicato nel 2019 dal Comitato scientifico sui rischi sanitari ambientali ed emergenti (SCHEER) della Commissione europea, che ha evidenziato agli Stati membri pericoli socio-sanitari derivabili dall’attivazione del 5G, confermando l’urgente necessità di un intervento normativo nei riguardi della diffusione di tale nuova tecnologia 5G.

Inoltre il comune di Vicenza per tutelare si è dotato del Piano Comunale per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile (noto come Piano Antenne) i cui obiettivi sono assicurare il rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici e perseguire l’uso razionale del territorio, la tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei beni naturali, in quanto costituiscono risorse non rinnovabili e patrimonio dell’intera comunità regionale .

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...