Menu Chiudi

Alcune scorciatoie da tastiera che vi semplificheranno la vita

La tastiera del pc ha tante scorciatoie chiamate abbreviazioni da tastiera che ci permettono di svolgere particolari funzioni in un batter d’occhio.
Alcune scorciatoie da tastiera che vi semplificheranno la vita velocizzando il lavoroFoto di LEEROY Agency da Pixabay

La tastiera del pc, sia in ambiente Windows che IOS ha tante scorciatoie chiamate “abbreviazioni da tastiera” che ci permettono di svolgere particolari funzioni in un batter d’occhio. Si tratta di combinazioni di tasti che se premuti contemporaneamente ci permettono di fare funzioni che di solito comportano una lunga procedura se effettuate con il mouse.
Conoscere questi trucchi potrebbe essere molto utile sia per chi utilizza il computer per lavoro, sia per chi lo utilizza per svago, inoltre vi faranno sembrare dei veri esperti del pc, i quali utilizzano molto di più la tastiera che il mouse, anche semplicemente per muoversi tra le finestre del sistema operativo in uso.

I più comuni trucchi da tastiera

I trucchi che vi elenchiamo danno accesso immediato a particolari funzioni facendoci risparmiare tempo e migliorando la nostra esperienza con il pc, velocizzando il lavoro e di conseguenza aumentando la produttività.

Copiare testo selezionato

Dopo aver selezionato il testo o delle immagini che si vogliono copiare premendo contemporaneamente i tasti CTRL+C lo copieremo all’ istante nella memoria pronto per essere incollato altrove. Questa combinazione tasti sostituisce la classica funzione “Copia”.

Incollare testo selezionato

Dopo aver copiato del testo premendo contemporaneamente i tasti CTRL+V lo incolleremo dove vogliamo. Questa combinazione tasti sostituisce la classica funzione “Incolla”.

Selezionare pagina o il contenuto di un’intera cartella

Per selezionare il contenuto di un’intera cartella, o il contenuto di una pagina web basta premere contemporaneamente i tasti CTRL+A. Questa combinazione tasti sostituisce la classica funzione “seleziona tutto”.

Aprire una nuova scheda sul browser

Quante volte al giorno, navigando sul web abbiamo la necessità di aprire una nuova scheda facendo la procedura con il mouse ? Ebbene  premendo contemporaneamente i tasti CTRL+T la apriremo all’ istante.

Ruotare lo schermo

Questa è una funzione che non ha un largo utilizzo, ma potrebbe sempre tornare utile. Premendo contemporaneamente i tasti Alt + CTRL + freccia direzionale ruoterete lo schermo come vorrete.

Scaricare immagine da Google

Spesso ci imbattiamo in Google Immagini alla ricerca di un’immagine da scaricare. Una volta trovata di solito posizioniamo su di essa il cursore del mouse, clicchiamo il tasto destro e selezioniamo l’opzione “salva immagine con nome”. Ebbene possiamo evitare questa lunga procedura con un semplice trucchetto da tastiera.
posizionate il cursore sull’ immagine da scaricare e premete contemporaneamente i tasti Alt + il tasto sinistro del mouse, la scaricherete all’ istante.

Bloccare il PC

Ogni volta che dobbiamo allontanarci dal PC, abbiamo la necessità di bloccarlo, sia per risparmiare energia, sia per evitare che qualcuno sbirci il nostro lavoro in nostra assenza. Allora ricorriamo alla funzione “disconnetti” presente in ambiente Windows per effettuare il logout dal nostro pc, senza spegnerlo e senza perdere il lavoro fatto in precedenza. Il logout comporta il reinserimento della password dell’ account di Windows, evitando che un malintenzionato possa sbirciare il nostro lavoro. Ebbene questa procedura può essere fatta immediatamente premendo contemporaneamente i tasti Windows + L.

Annullare l’ultima operazione eseguita

Quante volte vi è capitato di cancellare una porzione di testo per sbaglio o di eseguire un’azione non voluta? Niente paura! esiste un trucchetto da tastiera che rimetterà le cose a posto togliendovi dai guai! Basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl+z per annullare l’ultima operazione effettuata.

Screenshot della finestra attiva

Se volete effettuare uno screenshot (immagine statica) di ciò che vedete a video senza ricorrere ad alcuna applicazione o software adatto allo scopo basta premere contemporaneamente i tasti Alt + Stamp.

Parlare con Cortana

Nelle ultime versioni il sistema operativo windows mette a disposizione l’assistente virtuale Cortana in grado di aiutarci a cercare qualsiasi cosa sia nel nostro pc che nel web. Cortana è attivabile sia dal menu “Start” di Windows sia tramite una combinazione tasti che evita di andarlo a cercare attivandolo immediatamente: windows+c.

Riaprire una finestra chiusa per sbaglio

Quante volte vi è capitato di chiudere per sbaglio una finestra del browser navigando sul web? a tutto c’è un rimedio, premendo contemporaneamente i tasti CTRL + Shift + T riaprirete la finestra appena chiusa.

Trasformare lo stile del testo in corsivo

Avete scritto righe e righe di testo e solo dopo vi siete accorti che dovevate scriverle in corsivo? Bene, premendo contemporaneamente i tasti ctrl+i trasformerete lo stile del testo in corsivo.

Uscire o chiudere un programma

Quando desideriamo uscire o chiudere un programma siamo abituati ad andare sulla “x” in alto a destra con il mouse, ma possiamo farlo in modo rapido e veloce direttamente con la tastiera, premendo contemporaneamente i tasti Alt+F4.

Passare alla modalità Schermo Intero

State guardando un video su YouTube o con qualsiasi lettore multimediale? Premendo contemporaneamente i tasti Alt + F11 lo visualizzerete rapidamente a schermo intero senza utilizzare il mouse.

Ridurre a icona tutte le finestre

Avete decine di finestre aperte e avete la necessità di ridurle a icona senza chiuderle? Di solito siamo abituati a cliccare il simbolo “-” in alto a destra di ogni singola finestra, senza sapere che esiste un trucchetto per ridurle a icona tutte insieme in una sola mossa: premete i tasti Windows + M.

Zoom della pagina o della finestra attiva

avete la necessità di ingrandire la pagina o la finestra attiva per osservarla più da vicino? Premete contemporaneamente i tasti windows e il tasto +. ad ogni pressione effettuata la pagina si ingrandirà sempre di più, allo stesso modo per rimpicciolirla Premete contemporaneamente i tasti windows e il tasto –.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...