Menu Chiudi

Riscaldamento: il trucco sui termosifoni per risparmiare sulla bolletta del gas

Pannello termoriflettente per termosifoni

Riscaldamento, applicando questo trucco sui termosifoni eviterai la dispersione di calore e risparmierai sulla bolletta del gas. Vediamo di cosa si tratta.

 

Pannello termoriflettente per termosifoni
Pannello termoriflettente per termosifoni © Amazon.it

Si tratta di un piccolo accorgimento sul tuo impianto di riscaldamento che ti farà risparmiare calore e soldi. Conosci il trucco del pannello di carta stagnola? Si tratta di un semplice stratagemma che ti aiuterà a tenere la casa al caldo con costi ridotti.

Con l’arrivo dell’autunno e le temperature esterne che si abbassano, in alcune zone anche repentinamente, inizia a farsi largo la voglia (e necessità) del tepore casalingo.
Specie nei i mesi invernali,  quando è d’obbligo avere un sistema di riscaldamento ben collaudato, che assicuri il giusto tepore all’interno delle mura di casa.

Se si vuol stare al caldo, sappiamo che si deve far fronte ad una bella spesa economica, indipendentemente dal sistema che utilizziamo per riscaldare la casa. La maggior parte di noi utilizza il termosifone.
Cosa fare oltre ad ottimizzare la resa dei caloriferi facendo sfiatare le valvole periodicamente ed evitare di coprirli con tende o rivestimenti? Esiste il trucco del pannello di carta stagnola per riscaldare la casa e consumare meno con i termosifoni.

Riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta con i pannelli termoriflettenti

Per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento, bisogna mettere in campo delle accortezze affinché il calore prodotto non si disperda. Il trucco del pannello di carta stagnola è il vero e proprio asso nella manica per riscaldare la casa e consumare meno con i termosifoni. Ma in che cosa consiste?

Avete mai provato, ad esempio, a posizionare un foglio di carta stagnola tra il termosifone e il muro?
Questa singolare operazione si rivela particolarmente efficace contro la dispersione del calore, soprattutto se il termosifone è incassato nella parete e ci aiuta a risparmiare sulla bolletta del gas.

Una alternativa simile e più efficiente sarebbe quella di posizionare pannelli termoriflettenti dietro i termosifoni. I pannelli termoriflettenti sono dei fogli isolanti che riflettono il calore.
Sono composti da polietilene e rivestiti di alluminio. Se sistemati dietro i radiatori, fanno in modo che l’aria calda non venga a contatto con il muro perimetrale freddo e si disperda.
Questo procedimento, garantisce un risparmio di circa il 35 per cento sulle spese di riscaldamento.

Guarda anche: pannelli riflettenti per termosifini per risparmiare sul riscaldamento ↓

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...