Menu Chiudi

Come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp: il trucco che probabilmente non conosci

Messaggi eliminati su WhatsApp

Quante volte su una chat privata o su un gruppo WhatsApp ti sei ritrovato la seguente scritta: “Questo messaggio è stato eliminato”? Ciò accade ad esempio quando un utente scrive su una chat sbagliata, oppure si accorge di aver commesso errori nel messaggio, e quindi lo elimina. Ma può accadere anche quando chi sta chattando con noi “esagera” con le parole, e una volta inviato ci ripensa e lo elimina. Oggi voglio svelarvi un trucchetto molto utile per recuperare i messaggi WhatsApp anche se sono stati eliminati da un utente.

Messaggi eliminati su WhatsApp
Messaggi eliminati su WhatsApp

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più importante al mondo, permette di eliminare un messaggio appena inviato sia in una chat privata (funzione elimina), sia in ina chat collettiva di gruppo (elimina per tutti). Nel caso di chat privata l’applicazione permette di eliminare un messaggio inviato entro pochi minuti, nel caso di una chat di gruppo si può rimuovere un messaggio in modo da non renderlo visibile a tutti gli utenti del gruppo entro 60 minuti.

Queste funzioni sono molto utili nel caso si sbaglia a scrivere un messaggio, si scrive nel gruppo sbagliato, oppure quando impulsivamente si esagera con le parole.
Quante volte ti sei trovato di fronte ad un messaggio eliminato e ti sei chiesto “cosa c’era scritto?”. Per fortuna di chi riceve, e per sfortuna di chi scrive, ci sono dei trucchetti per leggere i messaggi eliminati su WhatsApp sia su uno smartphone con sistema operativo Android che iOS. Vediamo quali sono.

WhatsApp: come leggere i messaggi cancellati su Android e iOS

Di modi per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp ce ne sono diversi. Se si dispone di un dispositivo con sistema operativo Android recuperare tali messaggi è molto semplice in quanto ci sono molte applicazioni adatte allo scopo. L’applicazione più utilizzata per tale scopo è WhatisRemoved che vanta oltre 10 milioni di download.
Per scaricare e installare tale applicazione basta andare sul Play Store di Google, cercarla ed avviare il processo di installazione.

WhatisRemoved, tra le varie funzioni, consente anche di recuperare i messaggi su WhatsApp che ci arrivano e poi subito dopo vengono cancellati. Una volta installata sul nostro smartphone, dopo averla configurata in base alle nostre esigenze, intercetta tutte le notifiche di WhatsApp e le archivia all’istante in un file esterno all’applicazione. In pratica quando un utente invia un messaggio questo viene subito archiviato a parte, e anche se poi viene cancellato, noi avremo sempre una copia salvata nel momento in cui è stato inviato.

Oltre alle conversazioni, con WhatisRemoved è possibile recuperare anche file prima inviati e poi eliminati dal mittente del messaggio. L’applicazione possiede diverse opzioni di configurazione in base alle quali consente di recuperare la tipologia di messaggio cancellato che ci interessa (conversazioni o file).
Tengo a precisare che per svolgere il proprio lavoro WhatisRemoved va ad intaccare la privacy di chi la installa in quanto accede a file e conversazioni su WhatsApp, ma gli sviluppatori rassicurano che le informazioni reperite non verranno utilizzate per scopi commerciali.

Se invece si WhatsApp è installata su un iPhone, quindi su un sistema operativo iOS, l’applicazione da installare è Dr.Fone. A differenza della precedente, questa app richiede il collegamento dello smartphone ad un Mac o ad un pc per recuperare i messaggi cancellati, e la procedura di recupero è molto più macchinosa.
Di seguito è mostrato un video di Web Assistance con ulteriori dettagli su entrambe le applicazioni e sulle procedure di recupero dei messaggi cancellati. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...