Come sapere se il tuo animale domestico ha problemi emotivi? Tre esperti in psicologia animale del mondo ti dicono i sintomi che non dovresti trascurare e cosa fare al riguardo.
Se il tuo animale domestico si sta comportando fuori dall’ordinario, non punirlo, non urlargli subito, potrebbe essere che stia attraversando un problema emotivo.
Ma come fai a sapere se ha problemi emotivi? Tre esperti in psicologia animale del mondo sottolineano alcuni sintomi che non dovresti trascurare.
“La salute mentale degli animali non ha nulla a che fare con le malattie, stanno solo manifestando emozioni nel modo in cui sono state trattate” .
Segni di allerta
Come rilevare i problemi emotivi nei nostri animali domestici e cosa fare prima di loro.
Secondo il biologo comportamentale e psicologo animale Dennis Turner, direttore dell’Istituto di etologia applicata e psicologia animale della Svizzera, non dovresti ignorare alcun cambiamento significativo nel comportamento dell’animale come:
- Perdita di appetito per lunghi periodi di tempo.
- Inattività insolite.
- Comportamenti distruttivi se lasciati soli a casa.
- Tenta di fuggire o nascondersi.
Per Turid Rugaas , un addestratore di cani norvegese, considerato un guru nella zona , l’animale può essere cronicamente stressato se:
- Sembra nervoso, depresso o spaventato.
- Si arrabbia o si sente minacciato molto facilmente.
- Presenta un comportamento isterico.
- Non mostra curiosità.
- Reagisce con esagerazione al tocco o al rumore.
- Non riesce a far fronte alle abitudini quotidiane più comuni.
In pratica “Se vieni costretto punire il tuo cane tutto il tempo, è perché qualcosa non va” .
Cosa si può fare per loro?
Turner consiglia:
- Osserva l’animale con cura e obiettività.
- Presta particolare attenzione alle modifiche del suo comportamento a lungo termine e prendine nota.
- “Una volta confermato che il problema è reale e non solo un capriccio dell’umore del tuo animale domestico, consulta un veterinario comportamentale o uno psicologo degli animali addestrato con un diploma rilasciato da una società professionale.”
Rugaas considera essenziale che i proprietari dell’ animale domestico sappiano di cosa ha bisogno per vivere mentalmente sano. per questo raccomanda:
- Non punirlo.
- Non essere fastidioso o minaccioso.
- Non averlo in una gabbia.
- Non utilizzarlo per vincere premi.
- Lasciagli essere curioso e lasciagli esplorare il mondo attraverso i suoi sensi.
- Permettigli di costruire la sua autostima per affrontare tutto.
- Dargli da mangiare bene e lasciarlo dormire a sufficienza.
- Portargli compagnia, limitare le restrizioni fisiche e stimolarlo mentalmente.
L’ambiente
Per Rugaas, quando parliamo della salute mentale dei cani, parliamo delle emozioni che derivano, dal modo in cui sono state trattate e dalle condizioni in cui hanno vissuto.
Per l’esperto “quasi il 99% dei disturbi emotivi dei cani sono dovuti a fallimenti delle persone che hanno fatto parte della loro socializzazione (i primi quattro mesi di vita sono determinanti) e all’ambiente in cui si sviluppano” .
Secondo Turner, i nostri cani e gatti domestici possono soffrire di fobie e altri disturbi d’ ansia , come quello che causa la separazione dal proprio padrone, e possono manifestarsi con sintomi molto simili a quelli sperimentati dalle persone quando sono depresse.
Riferimento: bioguia.com