Menu Chiudi

Ecco perchè l’Olanda è il paese del futuro. Un esempio da seguire

olanda paese del futuro

L’ Olanda è una nazione davvero molto particolare ed innovativa. E’ in prima fila in quanto ad innovazione, tutela dell’ ambiente, delle persone e degli animali. Un esempio da seguire.

Questa nazione è la prova lampante di come una giusta politicapuò fare leggi per tutelare ambiente, le persone e gli animali tramite l’innovazione.

Ecco i motivi per cui l’Olanda è considerato il paese del futuro.

E’ l’unica nazione quasi senza cani randagi

La consapevolezza e il senso di responsabilità degli olandesi, che considerano la brutalità sugli animali un crimine orrendo, e una legge che prevede multe salatissime (fino a 16 000 euro), e nei casi più gravi anche l’incarcerazione fino a tre anni senza la possibilità di uscire su cauzione, per coloro che abbandonano o maltrattano gli animali, insieme ad una campagna di sterilizzazione gratuita degli animali domestici (per evitare l’abbandono di cuccioli indesiderati), fanno dell’ Olanda una nazione dove la presenza di cani randagi è quasi nulla.

Ha realizzato la prima pista ciclabile ad energia solare al mondo

olanda pista ciclabile solare

Si tratta di una pista ciclabile lunga 70 mt che assorbe l’energia solare e la riutilizza per l’illuminazione della stessa. Un primo passo che, nel suo piccolo, dimostra  la possibilità di realizzare strade autosufficienti, con la capacità di auto alimentarsi semafori, illuminazione, segnali luminosi e, in caso di surplus di energia, fornire corrente elettrica utile per la comunità.

Punti di ricarica per auto elettriche

Ci sono punti di ricarica per auto elettriche dappertutto, grazie allo stanziamento di centinaia di milioni da parte del governo per incentivare il passaggio all’ elettrico a discapito dei combustibili fossili. L’obiettivo sarebbe quello di bandire completamente o quasi la vendita di auto a benzina e diesel entro il 2025. Per via dell’ opposizione di alcuni gruppi parlamentari non si sa se questo obiettivo sarà realmente raggiungibile, ma almeno in Olanda ci provano…

Le carceri chiudono per mancanza di detenuti

Il numero di reati penali commessi nei Paesi Bassi, secondo gli ultimi dati forniti dal governo,sta diminuendo nel corso degli anni.  Il calo riguarda in generale tutte le categorie di reati. Dal 2009 ad oggi sono state chiuse 19 prigioni, il che non è poco per una piccola nazione come l’ Olanda.

Alcuni treni contengono biblioteche

La compagnia ferroviaria olandese NS ha deciso di integrare i suoi treni in viaggio per tutta l’Olanda con una carrozza adibita a biblioteca, dove i viaggiatori possono recarsi per leggere e rilassarsi durante il viaggio, in silenzio e con i cellulari spenti….

Tutti treni olandesi vanno “a vento”

Come è risaputo l’Olanda è una delle prime nazioni al mondo per quanto riguarda la produzione di energia generata dal vento, grazie al consistente numero di centrali eoliche e alle condizioni climatiche favorevoli ad esse. Dall’inizio del 2017  tutti i treni olandesi funzionano grazie all’energia generata dagli impianti eolici. Massima efficienza a zero emissioni di CO2. Lo hanno annunciato l’ente delle ferrovie olandesi NS e la società per l’energia elettrica dei Paesi Bassi Eneco. (ansa)

Copyrighted.com Registered & Protected WYAC-QLXS-GN0C-FRUE

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...