Menu Chiudi

Tutti buttano questi sacchetti di Silice, ma sono utilissimi. Ecco perchè

Tutti gettano questi sacchettini di Silice, ma pochi sanno che sono estremamente utili. Un’arma indispensabile per risolvere vari problemi in casa!SACCHETTI SILICE

CERTO E’, CHE NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE…
Si apprendono sempre nuove cose che poi ci aiutano e ci servono nella quotidianità.
Questo è proprio ciò che fa al caso nostro.
Quanti di voi infatti non hanno visto almeno una volta queste palline di silice?
Probabilmente tutti…E ve le siete ritrovate nei posti più impensabili!

Innanzitutto, che cos’è il gel di silice o silica gel?
E’ un prodotto disidratante di sintesi, ottenuto chimicamente da SiO2 amorfo (biossido di silicio). Il gel di silice ha una elevata capacità di assorbimento dell’umidità ed i sacchetti disidratanti vengono utilizzati per assorbire l’umidità all’interno degli imballaggi e per proteggere i prodotti sensibili all’umidità durante il trasporto o lo stoccaggio. Possono avere comunque usi molto diversi, le tradizionali applicazioni sono:
• Prodotti Farmaceutici
• Integratori alimentari
• Apparecchiature Mediche
• Equipaggiamenti elettronici
• Apparecchiature ottiche
• Imballaggi alimentari
• Prodotti in pelle, cuoio, etc…

Esattamente perchè queste particolari palline, sono troppo poco conosciute per le loro reali caratteristiche e troppe volte vengono gettate via.
Potete trovarle nelle scatole delle vostre nuove scarpe..
All’interno di borse e pochette…
In capi di abbigliamento nuovi…
All’interno di portafogli e porta gioie…
E in tantissimi altri oggetti.

ADESSO PERO’ NON GETTATELE PIU’ QUESTE BUSTINE… 
SONO DAVVERO PREZIOSE E DI ESTREMA UTILITA’ PER LA VOSTRA CASA!

1. Tanto per iniziare, queste particolari palline di silice, fungono in modo efficace da DEUMIDIFICATORE PER AMBIENTE.
Nonostante la sua azione si chiami “essiccante”, in realtà il processo chimico-fisico con cui il vapore acqueo viene sottratto all’aria consiste in un’operazione di adsorbimento: le molecole del vapore acqueo si legano alla superficie del gel di silice, che va intesa non solo come superficie esterna, ma anche come superficie in toto; il gel di silice infatti presenta una notevole porosità, e questo si traduce in una maggiore area totale disponibile allo scambio di materia, ovvero una velocità del processo di deumidificazione abbastanza elevata. [https://it.wikipedia.org/wiki/Gel_di_silice]

2. In virtù del fatto che il processo di ritenzione dell’acqua è in equilibrio tra adsorbimento e rilascio della stessa, in giardinaggio è utile per tenere umide le radici ad esempio durante le vacanze ponendo il gel sulla terra e pacciamando per evitare l’evaporazione. L’umidità viene ceduta molto lentamente e le radici non marciscono, come avverrebbe eccedendo direttamente con l’acqua.
Dunque riesce a mantenere umido il terreno senza che vi siano eccessiva essiccazione. Garantirà alle vostre radici una condizione ottimale…  [https://it.wikipedia.org/wiki/Gel_di_silice]

Anche se il silica gel non è un prodotto tossico  per definizione tutto ciò che viene gettato pruducendo rifiuto non biodegradabile, senza essere riusato o riciclato, inquina.

3. Il riuso più ovvio, si possono utilizzare negli armadi, collocati sul fondo, sopra il coperchio di una vecchia scatola di scarpe.

4. Posizionandoli in cassaforte, quando c’è l’esigenza di preservare dall’umidità documenti o oggetti presenti nelle casseforti.

5.  Per proteggere dall’umidità gadget o prodotti di elettronica di consumo (macchine fotografiche, videocamere, playstation, etc)

6. Collocati in vaschette sopra i davanzali delle finestre, assorbono l’umidità ed impediscono la formazione della muffa.

7.  Quando mettiamo le valigie in soffitta, ricordiamo che un sacchettino di gel di silice all’interno delle valigie le protegge da cattiviodori e aiuta a conservarle meglio.

8. Per proteggere i semi da piantare mantenendoli in ottime condizioni, pronti per la messa a dimora nel terreno.

9.  Dentro gli stivali per eliminare i batteri ed il cattivo odore.

10. Dentro un vaso vuoto per essiccare i fiori.

11. Si possono tenere sul cruscotto dell’auto per ridurre l’appannaggio dei vetri. 12. Ultima chiave di utilizzo, si possono addirittura usare nel box delle pastiglie per la lavastoviglie

FONTE: http://www.tuttogreen.it/come-riciclare-il-gel-di-silice-o-silica-gel/

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...