Menu Chiudi

Niente più umidità sui muri e nell’aria con questo prodotto naturale

gomma arabica assorbi umidità

Nel periodo invernale l’umidità in casa torna a farsi sentire con tutta la sua forza, specie nelle abitazioni con problemi strutturali che fanno degenerare questo fenomeno. E’ un problema da non sottovalutare assolutamente dato che provoca la formazione di muffa, quelle fastidiose macchie brutte da vedere e dal cattivo odore. E’ proprio la muffa a causare conseguenze negative per la salute di chi vi ci entra a contatto, tra i più comuni allergie e problemi respiratori.

I problemi causati dall’umidità

Come sopra citato, l’umidità in casa causa problemi sia per l’immobile sia per la salute degli inquilini che vi ci abitano.
L’umidità rappresenta un problema per l’appartamento in quanto:

  • favorisce il distaccamento dell’intonaco o dello stucco;
  • provoca rigonfiamenti sulla zona interessata;
  • sbiadisce e provoca l’esfoliazione della pittura;
  • forma le macchie di muffa cariche di micotossine;
  • arreca danni irreversibili ai mobili posti vicino alle pareti.

Per quanto riguarda la salute, gli ambienti umidi caratterizzati dalla muffa sono molto nocivi per l’organismo umano in quanto le muffe che vi si formano sono cariche di micotossine e batteri nocivi. Questo perchè l’umidità deteriora lentamente e costantemente le pareti disperdendo sostanze nocive nell’aria e peggiorandone la qualità.

Appare chiaro che con una qualità dell’aria compromessa, i problemi che ne derivano possono essere molteplici, tra i più comuni vi sono:

  • allergie di vario tipo, irritazioni a occhi, naso, pelle eccetera;
  • infezioni alle vie respiratorie;
  • asma;
  • sindrome da stanchezza cronica;
  • respiro affannoso;
  • tosse.

Come risolvere il problema con la gomma arabica

gomma arabica umidità
Gomma arabica screenshot YouTube canale: Al Jazeera

Per i motivi sopra citati, il problema dell’umidità in casa va affrontato il prima possibile. La soluzione migliore sarebbe effettuare interventi edili a livello strutturale per risolvere questo fastidioso problema. Tuttavia asciugare le pareti di casa e migliorare la qualità dell’aria sono due fattori determinanti per evitare i rischi e i problemi di salute sopra elencati.

Esistono diversi rimedi molto utili ed efficaci per risolvere questo problema, uno dei migliori è la gomma arabica.
La gomma arabica è un prodotto assolutamente naturale in quanto estratto dall’acacia subsahariana. Questa gomma viene prodotta dalla pianta quando tenta di rimarginare una ferita superficiale al livello della corteccia. E’ quindi visibile dall’esterno e prelevarla è un gioco da ragazzi.

Viene spesso utilizzata anche ne campo industriale, alimentare e non, per la produzione di gomme da masticare, caramelle gommose, come legante nelle pitture, come collante nelle cartoline (la striscia adesiva da leccare e incollare). La gomma arabica come predetto è un prodotto del tutto naturale e non tossico, molto adatto all’assorbimento dell’umidità in casa.

Questo prodotto è in grado di assorbire l’umidità intorno a sé, sia dalle superfici che dall’aria circostante, eliminando il rischio legato alla formazione di muffe e migliorando la qualità dell’aria. In pratica contribuisce a creare un ambiente più salutare e sicuro per tutti.
Inoltre ha un odore gradevole, quindi oltre ad eliminare l’umidità, la gomma arabica elimina anche il cattivo odore provocato dalla muffa.

Posizionate una ciotola di gomma arabica nei pressi di pareti umide e negli armadi dove si avverte un forte odore di muffa all’interno, noterete dei risultati eccellenti dopo poche ore.
Quando avvertirete la presenza di acqua nella ciotola, e il prodotto risulta essere più molliccio del solito, svuotate la ciotola e sostituite la gomma arabica con quella nuova.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...