Menu Chiudi

Manifestazione delle Sardine Boom a Bologna, piazza stracolma

manifestazione sardine Bologna
F0to: corriere.it

E’ incredibile come un movimento nato dal nulla, solo due mesi fa in una manifestazione spontanea in piazza Maggiore a Bologna, come quello delle Sardine, possa coinvolgere così tante persone in così poco tempo dalla sua nascita.
Nemmeno il Movimento 5 Stelle dei “tempi d’oro” era arrivato a tanto in tempi così rapidi.

A tutto questo dovrebbe esserci una spiegazione. Molti sostengono che il Movimento della Sardine fosse formato in gran parte dai delusi del PD e dall’ ala sinistra grillina delusa, ma non può essere solo questo il motivo di una crescita così rapida. Altri sostengono che nelle file sardiniane sono presenti anche molte persone che fino ad ora non si sentivano rappresentate in pieno da nessun partito, da nessuna ideologia politica, e hanno trovato negli ideali di questo movimento la loro idea di paese.

Qualsiasi sia il motivo del loro successo sta di fatto che ogni qualvolta le Sardine si riuniscono riempiono le piazze. Una nuova conferma è arrivata ieri da Bologna, dove il movimento ha indetto una manifestazione in Piazza VIII Agosto, accompagnata da un concerto che ha visto protagonisti anche personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

Di seguito mostriamo una panoramica della platea in Piazza VIII Agosto a Bologna tratta dal corriere.it.

Abbiamo scelto piazza VIII agosto  perché era più grande e facile da gestire, ma potevamo andare in una piazza grande il doppio. – La piazza è già stracolma ci sono già 35-40mila persone. – Non abbiamo mai voluto esserlo, ma abbiamo capito che per tante persone siamo la prima vera alternativa al sovranismo e al populismo di destra. -Non era stato previsto all’inizio, per noi è una grossa responsabilità, ma anche una speranza per quello che potrà avvenire da qui in futuro” dice il leader del movimento Mattia Santori.

Insomma un successo inaspettato anche per i vertici del movimento. Successo che potrebbe portare alla partecipazione delle Sardine alle elezioni politiche?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *