Menu Chiudi

Le piante da appartamento che depurano l’aria ideali in tempi come questi

Pianta da appartamento Bromelia

Quasi tutti possediamo delle piante in casa, moltissime sono le varietà presenti negli appartamenti degli italiani. Da piccole a grandi, variano per dimensioni e tipologia. Alcune necessitano di una costante innaffiatura, altre meno. Ottime per arredare e dare un tocco di colore e di vivacità alla nostra abitazione, una pianta può rendere bella ed accogliente una stanza. Ma alcune di queste hanno una utilità che va ben oltre il lato estetico. In questo articolo andiamo alla scoperta delle piante da appartamento che depurano l’aria, ideali in tempi come questi.

Pianta da appartamento Bromelia
Pianta da appartamento Bromelia

Di seguito sono elencate le piante da appartamento che più di tutte le altre purificano l’aria che respiriamo ogni giorno.

La Bromelia

Bromelia
Bromelia

Questa è una pianta tipica del Centro America diffusa soprattutto in Messico, ma facilmente reperibile sul mercato. E’ molto bella da vedere e si adatta ad ogni tipo di design e arredamento. La Bromelia, grazie alle sue foglie luminose dal colore intenso, dona un tocco di vivacità e di colore alla nostra abitazione. La sua utilità però va ben oltre il lato estetico.

Infatti è una delle piante da appartamento più gettonate per quanto riguarda la purificazione dell’aria. Riesce ad attirare e catturare la maggior parte dei composti chimici presenti nell’aria, causati da quello che viene definito inquinamento domestico. Quindi ne migliora la qualità e la purifica rendendola più pulita.

Falangio

Falangio
Falangio

Il Falangio viene chiamato anche “pianta ragno”. Necessita di una innaffiatura costante e non va posizionata sotto la luce diretta del sole. Purifica l’aria di casa migliorandone la qualità e la vita degli inquilini. E’ adatta soprattutto per catturare il monossido di carbonio, la sostanza tossica maggiormente presente in un appartamento.

Si tratta di un gas incolore inodore ed insapore che viene sprigionato da diverse fonti presenti in casa. Può prodursi a seguito della combustioni di sigaretta, in fase di cottura di cibi (soprattutto se si utilizza una cucina a gas).

Crisantemi

Crisantemi
Crisantemi

Tutti conosciamo il crisantemo in quanto lo portiamo ai nostri cari defunti, ma molti non conoscono la sua utilità nel depurare l’aria. Riesce infatti a rimuovere lo xilene, la formaldeide e l’ammoniaca.

Sansevieria

Sansevieria
Sansevieria

La sansevieria è una delle piante più utilizzate per arredare gli ambienti domestici. Molti non sanno che svolge una funzione di purificazione costante 24 ore su 24. Depura l’aria dall’ inquinamento domestico, ossia quell’aria viziata da vapori, esalazioni chimiche, fumo di sigaretta eccetera.
Inoltre contrasta l’elettrosmog provocato da tutti gli elettrodomestici e dispositivi elettronici presenti in casa e rimuove la formaldeide. Quindi con la sansevieria avrete un aria asciutta, sana e pulita.

Ecco svelate le 4 piante da appartamento che depurano, l’aria ideali in tempi come questi.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...