Menu Chiudi

Le inquietanti ed attuali previsioni di George Orwell nel suo libro “1984”

george Orwell 1984 libro

george Orwell 1984 libro

Questo mese, il leggendario romanzo di George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1984), compie 70 anni, e gli avvertimenti contenuti nella storia sono più che mai attuali. Le previsioni di Orwell erano talmente azzeccate che sembra quasi che questo libro sia stato usato come una sorta di manuale di istruzioni per aspiranti tiranni.

Nel mondo di Nineteen Eighty-Four, c’è uno stato di sorveglianza onnicomprensivo che tiene d’occhio tutti, alla ricerca di possibili ribelli e punti di resistenza. La censura è la norma in questo mondo, ed è talmente estrema che gli individui possono diventare “impersoni” che vengono essenzialmente cancellati dalla società perché le loro idee sono state considerate pericolose dall’establishment.

Orwell è famoso per aver coniato il termine “doppia lingua”, che è un modo per descrivere il linguaggio eufemistico che molti governi usano per mascherare le loro azioni più sporche. Per esempio, nella storia di Orwell, il ministero della propaganda era chiamato il Ministero della Verità, così come oggi l’agenzia governativa che una volta era conosciuta come “Il Dipartimento della Guerra”, ora si chiama “Dipartimento della Difesa”.

Nella storia di Orwell c’era anche una guerra senza fine, le cui condizioni sarebbero cambiate regolarmente, mantenendo la popolazione generale confusa sui conflitti e rinunciando a cercare di capire cosa sta realmente accadendo. Alcune di queste previsioni non erano altro che riconoscimenti di modelli nella storia dell’umanità. Tuttavia, Orwell aveva una comprensione incredibile di come la tecnologia stava per progredire nel XX secolo, ed era in grado di immaginare come sarebbe stata usata da coloro che erano al potere per controllare le masse.

Le previsioni tecnologiche fatte nel libro erano davvero inquietanti, in quanto forniscono una descrizione abbastanza accurata del nostro mondo moderno. Orwell ha descritto i “teleschermi”, che fungevano sia da dispositivo di intrattenimento che da dispositivo di comunicazione bidirezionale. Questo tipo di tecnologia era stato previsto da molti futuristi dell’epoca, ma la previsione di Orwell era unica perché suggeriva che questi dispositivi sarebbero stati usati dal governo per spiare la gente, attraverso microfoni e telecamere incorporate nei dispositivi.

Purtroppo, proprio come nel libro di Orwell, le persone nel mondo moderno sono così distratte dal divertimento e divise dalla politica che non hanno idea di vivere in uno stato di polizia tirannico. Questo stato di polizia era anche un forte deterrente nel mondo dell’Ottocento, perché, sebbene molti dei cittadini nel libro avessero un’opinione positiva del “fratello maggiore”, era comunque qualcosa che temevano, ed era una forza che li teneva sotto controllo. Naturalmente, questo non è molto diverso dall’atteggiamento che ha l’americano o l’europeo medio di fronte alla brutalità della polizia e alla corruzione del governo.

Molte delle idee sul potere e sull’autorità che sono state espresse nel classico di Orwell sono senza tempo e antiche quanto la storia registrata, ma la sua analisi di come la tecnologia avrebbe amplificato la natura distruttiva del potere era incredibilmente unica, soprattutto per la sua epoca.
Se questa descrizione ti ha incuriosito a tal punto da voler leggere il libro di Orwell, al link di seguito potrai acquistarlo online.

 

1984

Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...