Menu Chiudi

Le 7 migliori piante anti umidità contro muffe e cattivi odori

Orchidea pianta assorbi umidità

La natura ha sempre una soluzione per ogni problema, esistono delle belle piante anti umidità, ideali in un appartamento umido per eliminare muffe, cattivi odori e purificare l’aria. Sono dei veri e propri deumidificatori naturali che attirano le particelle di acqua nell’aria attraverso le foglie. Cosa aspetti, scopri le migliori piante assorbi umidità contro muffe e cattivi odori.

Orchidea pianta anti umidità

Le migliori piante assorbi umidità contro muffe e cattivi odori

Siamo arrivati alla stagione invernale, quando l’umidità sulle pareti e nell’aria di casa rappresenta un problema presente in molte case degli italiani. Questo potrebbe sembrare un grattacapo che agisce solo sull’estetica dell’appartamento, ma non è affatto così. Quello dell’umidità in casa è un problema che andrebbe affrontato il più presto possibile, onde evitare ripercussioni sulla stabilità dell’edificio e sulla salute degli inquilini.

La soluzione più efficace sarebbe quella di effettuare un intervento edilizio mirato, ma nel frattempo, per tamponare, ci si può affidare alla natura per vivere in un ambiente più sano e sicuro.
Lo sapevi che esistono alcune piante anti umidità, in grado di contrastare la muffa sulle pareti, assorbire l’umidità, purificare l’aria e di conseguenza eliminare i cattivi odori? Vediamo quali sono.

Orchidee

foto pixabay.com

Le orchidee, oltre ad essere molto belle da vedere, sono categoricamente i tipi di piante che diminuiscono la formazione di muffa sule pareti perché acquisiscono nutrienti e umidità dall’aria vicina. Svolgono un lavoro egregio se posizionate in bagno e in cucina, i due ambienti dove si produce maggior vapore acqueo nell’aria.

Giglio della pace

Foto pixabay

E’ una pianta in grado di assorbire le particelle di acqua nell’aria attraverso le sue foglie. Ha bisogno di poca luce solare per fiorire. Il giglio della pace aiuterà a purificare alcuni contaminanti della vostra aria interna allo stesso tempo.

Felce di Boston

pixabay.com

Questa pianta ama crescere in aree umide e bagnate, per questo è molto adatta per risolvere questo problema. Richiede una quantità variabile di sole a seconda del periodo dell’anno, ma sta bene con la luce solare indiretta all’interno di un appartamento. Le felci di Boston purificano, eliminano le tossine dall’aria e assorbono umidità.

Palme

Pixabay

Le palme assorbono un po’ di umidità attraverso le loro foglie e sono ottime per aiutare a sbarazzarsi delle sostanze inquinanti dell’aria in casa, in particolare la formaldeide. Le palme sono anche facili da curare. Ma la più ideale rispetto agli altri tipi è la palma a canna, perché può sopravvivere in una luce più bassa e può crescere in casa. Dovete solo mantenere il terreno umido per tutto il tempo.

Tillandsia

Pixabay

La Tillandsia è un’ottima pianta da interno da posizionare davanti a una finestra luminosa in quanto ha bisogno di molta luce solare pulita. Oltre ad una innaffiatura di 2 o 3 volte alla settimana, la tillandsia dipende dai nutrienti e dall’umidità dell’aria che assorbe con le sue foglie.

Pianta Ragno

Pixabay

Le piante ragno sono diventate molto popolari come piante da interno per la loro bassa manutenzione e l’aspetto impressionante. Ciò che la distingue dalle altre piante domestiche è la sua capacità di sopravvivere con pochissima luce solare. Oltre a questo, rimuove fino al 90% degli inquinanti nocivi dell’aria all’interno della casa e assorbe il 20% delle particelle di acqua.

Bromelia

Pixabay

Le bromelie sono abbastanza simili alle Tillandsia e appartengono alla stessa famiglia. La differenza principale è che le bromelie possono essere piantate nel terreno. Sono abbastanza colorate e aggiungono molta bellezza a qualsiasi stanza.
Questa pianta può assorbire l’umidità dell’aria e prospera molto bene in ambienti dove questo problema è presenta ad alti livelli. Tuttavia, ha bisogno di un po’ di luce filtrata, quindi metterla in una finestra esposta a sud o a ovest dovrebbe essere d’aiuto.

Approfondimento:

 La pianta da appartamento che assorbe l’umidità e purifica l’aria

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...