Menu Chiudi

La classifica 2022 dei supermercati più convenienti d’Italia

Supermercati più convenienti 2022

Il caro prezzi, anche nel settore alimentare ha messo in guardia buona parte degli italiani, che sono costantemente alla ricerca delle offerte, tra volantini, mail o App che ti informano dove comprare determinati prodotti a prezzo scontato. Questa è una vera e propria necessità per le famiglie che, tra bollette, affitti, mutui e stipendi, faticano a raggiungere la fine del mese. Per questo motivo in questo articolo ho stilato la classifica delle catene di supermercati più convenienti del 2022. Vediamola di seguito.

Supermercati più convenienti 2022
Supermercati più convenienti 2022

I dati sono sempre più allarmanti. L’inflazione sui beni di prima necessità è salita del 12%, mentre le bollette non accennano a diminuire, così come gli stipendi degli italiani rimangono invariati. Per questo motivo, risparmiare sui beni di prima necessità è vitale per molte famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. Fare la spesa nei supermercati più economici permette un risparmio fino a 1.700 euro l’anno a famiglia.

L’inchiesta di Altroconsumo: i supermercati dove conviene fare la spesa

A dirlo è Altroconsumo, che ha condotto un’indagine dove svela le catene di supermercati più economici d’Italia. Anche se spostarsi per andare a fare la spesa, visto il caro carburanti, sembra non essere una scelta conveniente, la scelta del supermercato o del discount in base al tipo di spesa che si vuole fare può permettere di risparmiare delle cifre molto alte in un anno. Cifre che compensano, e di molto il costo del carburante utilizzato per recarsi nel punto vendita non troppo distante dalla propria abitazione.

Altroconsumo ha pubblicato la sua inchiesta annuale con la lista delle insegne di supermercati più convenienti in Italia, analizzando i prezzi di 125 categorie di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona, in 599 supermercati italiani, 230 ipermercati e 319 discount. L’analisi è stata condotta in base ai prezzi di oltre un milione e mezzo di prodotti venduti in questi supermercati. Ad ognuno è stato assegnato un indice di competitività, ossia un punteggio che ne ha determinato la classifica. Vediamo di seguito la classifica dei supermercati più economici nel 2022 secondo Altroconsumo, con i relativi punteggi:

  1. Esselunga Superstore (114 punti);
  2. Esselunga (110 punti);
  3. Carrefour (109 punti);
  4. Conad (107 punti);
  5. Pam (106 punti);
  6. Eurostar (106 punti);
  7. Ipercoop (106 punti).

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...