Menu Chiudi

Il miglior metodo per risparmiare in bolletta lo rivela il contatore elettrico, ma in pochi lo sanno: vediamo come fare

Potenza istantanea su contatore ENEL

I contatori elettrici di ultima generazione registrano delle informazioni che offrono la possibilità di risparmiare energia, e di conseguenza pagare una bolletta molto più leggera. Per applicare una strategia efficiente, per quanto concerne il risparmio energetico, urge un monitoraggio accurato. Il contatore ENEL ci offre tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno particolarmente adatte allo scopo, ma sono in pochi a saperlo. Vediamo come risparmiare sulla bolletta della luce utilizzando il contatore ENEL.

Quasi tutti possiedono un contatore elettrico ENEL bidirezionale di ultima generazione. Questi dispositivi hanno sostituito in gran parte d’Italia i vecchi contatori meccanici, sui quali si poteva visionare solo il dato sul consumo totale, dal momento dell’installazione. Per sapere se in un dato momento vi era un assorbimento di corrente, al di sotto dei numeri vi era una piastrina tonda, che ruotava in senso orario quando avevamo una utenza qualsiasi (frigo, forno, luce eccetera) accesa in casa.

Tutto qui, ma con i nuovi contatori elettronici il discorso è ben diverso, registra un dato che potrebbe tornare molto utile per pianificare una strategia o adottare un metodo incentrato sul risparmio energetico. Vediamo di seguito di cosa si tratta.

La lettura del contatore ENEL

Al contrario dei vecchi contatori meccanici, i nuovi contatori registrano praticamente tutto per quando concerne il consumo di kWh istantaneo e totale della nostra abitazione. La maggior parte di coloro che lo possiedono, quasi sicuramente non l’hanno quasi mai toccato, o al massimo hanno abbassato e alzato la levetta per attivare e disattivare la corrente elettrica. Il mio consiglio è quello di esplorare tutte le funzioni che offre in quanto potrebbero risultare molto utili. Vediamo come fare.

Sul lato destro del display c’è un pulsante, il quale, se cliccato ripetutamente permette di scorrere nel menu del contatore contenente tutti i dati sul consumo energetico dell’edificio. Ad ogni click si va sulla voce seguente che si può sia monitorare che annotare, vediamo i dettagli di seguito:

  • codice cliente, il codice della fornitura a noi intestata presente anche sulle bollette della luce (primo click);
  • fascia oraria attuale, (terzo click), il gestore divide la giornata in tre fasce, F1, F2 o F3 (oppure A1, A2 e A3), in base all’orario attuale. In base alla fascia determinati contratti prevedono un costo al kWh diverso;
  • potenza istantanea (quarto click): mostra il consumo attuale, al momento della lettura, da parte di tutte le utenze che al momento stanno assorbendo corrente;
  • lettura prelievi: dal quinto click cominciano i dati che indicano il consumo accumulato per ogni fascia, fino all’ottavo click.

Di seguito un video che spiega in dettaglio come visualizzare i dati appena citati sul contatore. Buona visione.

Il dato che ci interessa per definire un metodo incentrato sul risparmio energetico è la potenza istantanea, visualizzabile dopo il quarto click sul contatore.

Cos’è la potenza istantanea

Potenza istantanea su contatore ENEL
Potenza istantanea su contatore ENEL © YouTube 5Lampade

La potenza istantanea sul contatore Enel è la quantità di energia elettrica che viene utilizzata in un preciso momento. Viene misurata in kilowatt (kW) e varia continuamente a seconda dei consumi elettrici della abitazione. Il contatore Enel registra continuamente la potenza istantanea e la trasmette all’ente fornitore per calcolare la quantità di energia utilizzata e la relativa bolletta. È un fattore importante nella determinazione del costo dell’energia elettrica perché quanto maggiore è la potenza istantanea, tanto più alto sarà il consumo di energia e di conseguenza il costo.

Tengo a precisare che in in realtà, la potenza istantanea non è proprio in tempo reale perché il contatore si aggiorna ogni 2 minuti ma comunque è un ottimo strumento per farvi capire quanta energia stata assorbendo in casa. Se desiderate un dato istantaneo in tempo reale, su Amazon è disponibile questo ottimo e precisissimo contatore digitale monofase, da installare direttamente nel quadro elettrico interno della propria abitazione, senza la necessità di accedere al contatore ENEL. I dati sono controllabili anche da remoto con connessione wi-fi tramite app da installare sul proprio smartphone.

In questo moto potrete monitorare il consumo istantaneo della vostra abitazione, in qualsiasi momento da qualsiasi punto vi trovate. Ma occorrono delle minime competenze nel campo elettrico per l’istallazione di questo dispositivo. Se intendete cimentarvi nel fai da te, nella massima sicurezza, di seguito vi riporto un video che mostra tutte le istruzioni per installare nel proprio quadretto elettrico uno di questi dispositivi. Buona visione.

Di seguito vediamo come utilizzare al meglio il dato della potenza istantanea per risparmiare sulla bolletta.

Come utilizzare il dato della potenza istantanea sul contatore ENEL per risparmiare sulla bolletta

La conoscenza della potenza istantanea sul contatore Enel può aiutare a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Ecco alcuni consigli per utilizzare questo dato per ottenere un risparmio:

  1. Monitorare i consumi: Conoscendo questo dato in ogni momento, è possibile monitorare i consumi elettrici della propria abitazione e identificare gli elettrodomestici o le attività che consumano di più.
  2. Scegliere gli orari di utilizzo: Utilizzare gli elettrodomestici durante le ore in cui la potenza istantanea è più bassa può aiutare a ridurre i consumi e di conseguenza il costo dell’energia. Ad esempio, evitare di utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie durante le ore di punta.
  3. Sostituire gli elettrodomestici vecchi con quelli più efficienti: dal punto di vista energetico può ridurre la potenza istantanea e di conseguenza il costo dell’energia.
  4. Installare pannelli solari: L’installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica può aiutare a ridurre la potenza istantanea e di conseguenza il costo dell’energia.
  5. Utilizzare le fonti rinnovabili: Utilizzare fonti di energia rinnovabile come l’energia solare, eolica o idroelettrica può aiutare a ridurre questo dato e di conseguenza il costo dell’energia.

In base ai punti elencati, ad esempio potete tenere traccia dei consumi di alcuni elettrodomestici sempre accesi e installare un mini impiantino fotovoltaico che genera tanta quanta energia consumano, in modo da annullare il loro effetto sulla bolletta.
Ad esempio gli elettrodomestici sempre accesi sono di solito frigorifero, congelatore e tutti gli standby attivi (led della tv, console di gioco, display di altri elettrodomestici eccetera).

Questi sono gli elettrodomestici che hanno un notevole impatto sulla bolletta, anche se non consumano molto, la loro accensione costante, 24 ore su 24, fa lievitare la bolletta. Elettrodomestici come forno, asciugacapelli, stufette elettriche eccetera, è vero che consumano molto di più, ma vengono utilizzati occasionalmente, e quindi non influiscono più di tanto sulla fattura bimestrale della luce, a meno che non se ne fa un uso sproporzionato.

Cosa fare per risparmiare energia

Spegnete tutte le luci di casa e tenete accesi solo congelatore, frigo e i dispositivi per i quali avete la necessità di mantenerli in standby, senza spegnerli completamente. Verificate il dato della potenza istantanea assorbita e annotatevela. In genere con tali utenze attiva l’assorbimento istantaneo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 watt.
Installando in muni impianto fotovoltaico plug & play da 600 watt, dal costo di alcune centinaia di euro, potrete annullare il consumo di tali utenze almeno di giorno, specie in estate, quando congelatori e frigoriferi consumano di più, e risparmiare il 20 – 25% circa sulla bolletta della luce.

Il fotovoltaico plug& play e noto per la sua facilità di installazione, in quanto è facile da assemblare e si collega direttamente ad una qualsiasi presa in casa, dalla quale immette l’energia prodotta nell’impianto elettrico domestico, pronta per essere utilizzata.
Su Amazon è disponibile questo kit fotovoltaico plug & play da 600 Watt, economico, facile da assemblare ed efficiente. Non sono richieste particolari competenze per l’installazione. E’ composto semplicemente da 4 pannelli fotovoltaici da 150 watt, installabili anche su un balcone condominiale, e un inverter collegabile ad una qualsiasi presa in casa. Tutto molto semplice e veloce.

Questi sono solo alcuni consigli per utilizzare la potenza istantanea sul contatore Enel per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. La conoscenza dei propri consumi elettrici e della potenza istantanea può essere un importante strumento per gestire i costi dell’energia e ridurre le emissioni di gas serra.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...