Menu Chiudi

Cosa mettere sul davanzale delle finestre per evitare che si formi la condensa sui vetri

Condensa su finestra

La formazione di condensa sui vetri delle finestre può essere un problema fastidioso per molte persone, soprattutto durante i mesi invernali. La condensa può causare muffe e umidità, che possono danneggiare le finestre e creare un ambiente poco salubre. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici passi che si possono seguire per prevenirne la formazione, e un trucco semplice ed efficace che vi descriverò di seguito.

Perché si forma la condensa sugli infissi

La condensa si forma sugli infissi perché l’umidità presente nell’aria si condensa su superfici fredde come i vetri delle finestre. Ciò accade perché l’umidità nell’aria si trasforma in liquido quando incontra una superficie più fredda della temperatura dell’aria stessa. La condensazione può essere vista come gocce d’acqua sui vetri e sulla struttura degli infissi, e può causare problemi come muffe, macchie e danni alla struttura della finestra.

Ci sono diversi fattori che possono contribuire alla formazione di condensa sugli infissi, tra cui:

  • Elevati livelli di umidità all’interno della stanza: l’umidità può essere generata da attività come la cottura, il bagno o la doccia, o può essere causata da un’elevata presenza di piante o animali domestici.
  • Bassa ventilazione: l’aria stagnante all’interno della stanza può causare la formazione delle gocce d’acqua sugli infissi.
  • Isolamento insufficiente: le finestre non isolate possono consentire all’aria fredda esterna di entrare in contatto con i vetri, causando la formazione di questo problema.
  • Grande differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno della stanza: l’acqua sugli infissi si forma più facilmente quando c’è una grande differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno della stanza.

In generale, la formazione di condensa sugli infissi è un segnale di un ambiente umido e poco ventilato, è importante prestare attenzione a questi fattori e adottare i provvedimenti necessari per mantenere un livello adeguato di umidità e ventilazione all’interno della stanza.

Come evitare che si formi la condensa

Condensa su finestra
Condensa su finestra © YouTube ZoDa Design

Vediamo alcuni semplici passi che si possono seguire per prevenire la formazione di condensa sui vetri delle finestre.

Aumentare l’aerazione

L’apertura delle finestre per alcuni minuti al giorno è un modo semplice per prevenire la formazione di condensa sui vetri delle finestre. L’aerazione consente di eliminare l’umidità in eccesso e di mantenere l’aria fresca all’interno della stanza. Inoltre, l’utilizzo di una cappa aspirante in cucina o in bagno può essere utile per eliminare l’umidità generata dalla cottura o dalla doccia.
Se non si ha la possibilità di aprire le finestre di casa giornalmente, magari perché si è fuori per lavoro o per altri motivi, per scongiurare il pericolo condensa bisogna ricorrere alla ventilazione meccanica controllata.

Si tratta di un dispositivo che va installato in un foro praticato sulla parete esterna dell’ambiente, in grado di areare la casa in modo costante ed automatico senza far fuoriuscire il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento. Di solito questi dispositivi vengono venduti ad un prezzo elevato, ma su Amazon ne è disponibile uno ad un prezzo accessibile per tutti, si tratta di questo sistema di ventilazione con recupero di calore, installabile in un foro di 10 centimetri di diametro.

Utilizzare un deumidificatore

Un deumidificatore è un dispositivo elettrico che rimuove l’umidità dall’aria. Essi funzionano tramite un sistema di refrigerazione che consente di raccogliere l’acqua dall’aria e di scaricarla in un serbatoio. Un deumidificatore può essere particolarmente utile in ambienti chiusi come il soggiorno, la camera da letto, la cucina e nei pressi di finestre e balconi.
Il deumidificatore portatile più venduto su Amazon, in quanto più economico ed efficiente, talmente maneggevole da portarlo sotto ogni infisso, è questo deumidificatore della Conopu, in grado di rimuovere fino a 450 ml di acqua al giorno dalle vostre finestre.

Isolare le finestre

L’isolamento delle finestre aiuta a mantenere l’aria calda all’interno della stanza, riducendo la possibilità di formazione di condensa. Esistono diversi tipi di materiali isolanti per finestre, come pellicole adesive, tende termiche o tapparelle isolate. Inoltre, l’utilizzo di tende o tendaggi può aiutare a sigillare le finestre e a mantenere l’aria calda all’interno della stanza.
Su Amazon è disponibile questa pellicola termica per infissi applicabile facilmente, in grado di scongiurare il problema, e facilmente rimovibile nel periodo estivo quando tale problema non persiste.

Utilizzare un ventilatore

Un ventilatore può essere utilizzato per spostare l’aria calda verso l’alto e aiutare a mantenere la finestra asciutta. È possibile utilizzare un ventilatore da tavolo o da soffitto per aiutare ad asciugare la stanza. Utilizzando un ventilatore, si può aumentare la circolazione dell’aria e aiutare a evitare la formazione di condensa sui vetri delle finestre.

Fare attenzione alla temperatura

Mantenere la temperatura della stanza a un livello confortevole può aiutare a prevenire la formazione di condensa sui vetri delle finestre. Non alzare troppo il riscaldamento, in quanto questo può causare la formazione di condensa. Inoltre, è importante evitare di creare grandi differenze di temperatura tra l’interno e l’esterno della stanza, in quanto questo può causare la formazione di condensa sui vetri delle finestre.

Di seguito è riportato un video realizzato da “Tigullio design infissi” che spiega in modo ancora più dettagliato come prevenire la formazione di condensa sulle finestre. Buona visione.

Il trucco che pochi conoscono per assorbire la condensa sui vetri delle finestre

Se sei alla ricerca di un metodo molto più economico e allo stesso tempo efficace per risolvere tale problema, la risposta la trovi nella lettiera per gatti. Lo sapevi che la lettiera per gatti è un ottimo prodotto in grado di assorbire umidità? Non a caso viene utilizzata per asciugare urine e feci dell’animale domestico e isolarne i cattivi odori.
Esistono lettiere per gatti assorbenti, come quelle a base di silice, che hanno la capacità di assorbire l’umidità. Utilizzando questo tipo di lettiera, si può aiutare a prevenire il problema in modo efficace.

Su Amazon è disponibile questa lettiera per gatti a base di cristalli di silicio ad alto assorbimento. Prendi un paio di calzini e riempili con questa lettiera fino al tallone, poi fai un nodo sulla parte superiore per chiuderli. Posiziona i calzini pieni di lettiera sul davanzale di una finestra. Dopo un po’ di tempo noterai che sia la lettiera che i calzini si inumidiscono e la condensa si vetri si riduce. Sostituisci calzini e lettiera quando sono troppo umidi.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...