Menu Chiudi

Come tinteggiare e coprire in modo impeccabile una parete dal colore forte senza carteggiare

Tinteggiatura parete dal colore scuro

Sono molti coloro che hanno la necessità di tinteggiare e coprire efficacemente pareti dal colore forte, specie quando si ristruttura un appartamento o quando si diventa inquilini di un nuovo locale. Coprire una o più pareti dal colore forte, in modo compatto ed efficace, non è affatto un compito facile se non si conoscono delle tecniche specifiche e i giusti prodotti da utilizzare. Questi due aspetti sono fondamentali per fare un lavoro degno di nota e senza imperfezioni evidenti. Tuttavia di seguito vi spiegherò come tinteggiare e coprire in modo impeccabile una o più pareti dal colore scuro, senza la necessità di carteggiare né di rimuovere la vernice sottostante in altro modo. Applicabile per chiunque!

Utilizzare un fissativo

Un fissativo è una base di preparazione per la pittura che serve a preparare la superficie per ricevere la vernice. Aiuta ad isolare il colore esistente e a preparare la superficie per un nuovo strato di vernice. Si può scegliere un fissativo universale o uno specifico per coprire i colori scuri. È importante stenderlo in modo uniforme (una sola mano) e lasciarlo asciugare completamente prima di procedere con la verniciatura. Di solito tali prodotti vanno diluiti con acqua e stesi con un pennello, è fondamentale seguire il rapporto di diluizione indicato sulla confezione per un risultato ottimale.

In generale, i fissativi hanno alcune caratteristiche in comune:

  • Isolano la superficie e la preparano per la tinteggiatura.
  • Aiutano a nascondere i difetti della superficie.
  • Migliorano l’ adesione della vernice.
  • Possono essere utilizzati per modificare l’effetto finito della vernice (ad esempio per aumentare l’opacità o la resistenza all’umidità).

Su Amazon è disponibile questo ottimo fissativo isolante antimuffa per interni. Oltre ad isolare il colore sottostante e a garantire la massima copertura del nuovo colore, contiene biocidi che prevengono la formazione delle muffe.

Utilizzare una vernice a base di gesso

La vernice a base di gesso è la migliore opzione per coprire una parete dal colore forte, senza carteggiare e senza la necessità di utilizzare fissativi, primer o aggrappanti. È densa e coprente, quindi può essere utilizzata per coprire il colore esistente senza doverlo rimuovere. È generalmente composta da gesso, acqua e pigmenti colorati. È ideale per coprire i colori scuri e i difetti della parete.

Per utilizzare la vernice a base di gesso è importante seguire i seguenti passi:

  • Pulire la superficie dalla polvere e dallo sporco.
  • Stendere la vernice con un rullo o un pennello.
  • Lasciare asciugare per almeno 24 ore.
  • Stendere una seconda mano se necessario.

Su Amazon è disponibile questa confezione da 2,5 litri di vernice a base di gesso, ideale per  per ricolorare SENZA CARTEGGIARE muri, mobili e oggetti. È disponibile una vasta gamma di colori da poter selezionare prima di effettuare l’ordine.

Utilizzare una pittura ad alto potere coprente

Tinteggiatura parete dal colore scuro
Tinteggiatura parete dal colore scuro © YouTube Elisa & Magic Paint

La pittura ad alto potere coprente è progettata per coprire completamente sottostanti colori, texture e irregolarità delle pareti senza bisogno di carteggiare o raschiare la superficie. È in genere composta da resine di alta qualità e pigmenti ad alta concentrazione che forniscono una copertura superiore rispetto alle pitture standard.
Questo tipo di pittura è particolarmente utile per nascondere vecchie macchie, crepe, danni al muro o per coprire i vecchi colori delle pareti. In genere richiede solo una o due mani per coprire completamente la superficie da dipingere.

Può essere utilizzata sia per interni che per esterni. Esistono diverse tipologie di pitture ad alto potere coprente come ad esempio pitture a base di lattice, acriliche, a base di silicati, e pitture al quarzo. È importante verificare le specifiche del prodotto e seguire le istruzioni del produttore per ottenere il miglior risultato possibile.
Per utilizzare una vernice ad alta copertura è importante seguire i seguenti passi:

  • Pulire la superficie dalla polvere e dallo sporco.
  • Agitare bene il contenitore della vernice prima dell’uso.
  • Stenderla con un rullo o un pennello.
  • Lasciare asciugare per almeno 24 ore.
  • Stendere una seconda mano se necessario.

Su Amazon è disponibile questa pittura mono-mano ad elevatissima copertura, ossia la casa produttrice, la Max Mejer, garantisce una copertura completa con una sola passata di vernice. Inoltre contiene anche il fissativo,  il prodotto può essere dato direttamente su qualsiasi superficie, ed è direttamente pronto all’uso, senza la necessità di diluirlo con acqua.

Come ottenere un risultato ottimale

Per ottenere un ottimo risultato, e quindi una  completa copertura del colore sottostante, senza aloni o imperfezioni, indipendentemente dalla tipologia di vernice scelta, i passi che vi consiglio sono i seguenti:

  1. applicate una prima mano a pennello;
  2. appena asciutta completamente, date una seconda mano sempre a pennello;
  3. arrivati a questo punto otterrete già una completa copertura, ma non una perfetta compattezza del colore. per dare “il tocco finale” diluite ancora un po’ la vernice (ma non troppo) rispetto alla seconda mano e date una terza mano a rullo a pelo medio o corto.

Di seguito è riportato un video realizzato da “Elisa & Magic Paint che mostra in dettaglio tutti i passi per coprire efficacemente pareti dai colori forti, senza la necessità di carteggiare o usare aggrappanti o simili. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...