Menu Chiudi

I bonus da richiedere subito che non necessitano di ISEE

Bonus senza ISEE 2021

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria non si è fatto altro di parlare di bonus che sono in gran parte erogati in base all’ISEE. In pratica per accedere agli aiuti messi a disposizione dallo Stato, uno dei requisiti imprescindibili è la situazione reddituale. In genere a beneficiare della maggior parte di incentivi e sussidi sono le persone e famiglie a basso reddito. Ma ci sono dei bonus che si possono richiedere senza ISEE. Vediamo quali sono.

Bonus senza ISEE 2021
Bonus senza ISEE 2021

Specie dopo l’inizio dell’emergenza i bonus approvati tramite i vari decreti hanno aiutato e supportato numerose famiglie e singoli cittadini in difficoltà. Ma molti non sono riusciti ad accedere a tali aiuti, quasi tutti per un parametro: l’ISEE, ossia l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Ma nell’ultima Legge di Bilancio 2021, approvata (fortunatamente) prima della caduta del governo, sono stati introdotti una serie di aiuti e agevolazioni per le quali non è necessario presentare l’ISEE.

Aiuti aperti ad una platea molto più ampia di persone, e che non sono vincolati in alcun modo dal reddito annuale. Vediamo quali sono.

Bonus bebè

Uno dei bonus ,più gettonati e rinomati che non dipende direttamente dall’ISEE è il bonus bebè. Al sussidio possono accedere tutte le famiglie in cui si verifica una nuova nascita o adozione nel 2021. Quindi, indipendentemente dal reddito si accede al bonus. In questo caso l’ISEE non è necessario per la richiesta in sé, ma solo per determinare l’importo da erogare.

Le famiglie un Isee fino a 7.000 euro, riceveranno 160 euro al mese. Quelle con un Isee compreso tra i 7.000 ed i 40.000 euro riceveranno 120 euro al mese.
Al link di seguito maggiori informazioni sul bonus bebè.

Bonus asilo nido

Il Bonus Asilo Nido è stato istituito come contributo alle famiglie che intendono iscrivere i propri figli presso asili nido pubblici o privati. E’ un contributo destinato a finanziare il pagamento delle rette per la frequenza dei bambini che si accingono a frequentare l’asilo nido pubblico o privato.
Anche in questo caso per accedere al contributo non è necessario l’ISEE, ma questo, se presentato, può apportare ad una erogazione maggiore. Per intenderci lo si può richiedere senza ISEE, ma se non presentato si riceve la quota minima a prescindere dal reddito.

Nel caso si disponesse dell’ indicatore della situazione economica equivalente invece:

  • Per un ISEE fino a 25.000 euro, l’importo annuo è di 3.000 ( 272,72 euro per 11 mensilità).
  • Per un ISEE compreso tra 25.001 a 40.000, l’importo annuo è di 2.500 Euro (227,27 euro per 11 mensilità.
  • Per un ISEE superiore  40.001 euro o nel caso in cui non venga presentato l’ISEE, il Bonus annuo è di 1.500 euro (136,37 euro per 11 mensilità).

Qui maggiori informazioni sul bonus asilo nido.

Bonus mamma

E’ rivolto a tutte le mamme che partoriscono nel corso del 2021, indipendentemente dal reddito. Lo si può richiedere dal settimo mese di gravidanza fino al primo anno del nascituro. L’importo è di 800 euro una tantum.
Al link di seguito maggiori informazioni sul bonus nascita.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...