Menu Chiudi

Con questo televisore innovativo non si paga il canone Rai

Smart Tv

Un televisore innovativo lanciato di recente sul mercato, unico nel suo genere, potrebbe permettere a molte famiglie italiane di richiedere l’esenzione al pagamento del canone Rai in bolletta. Vediamo di cosa si tratta.

Smart Tv
Smart Tv- Foto di Lisa da Pexels

Con l’era dello streaming il canone Rai potrebbe diventare solo un vecchio ricordo. L’uscita sul mercato di una particolare Smart Tv è il primo passo verso una visione completamente online, senza la necessità di onde radio e segnale digitale terrestre (per il quale è previsto l’obbligo di pagare il canone televisivo).
Il canone televisivo è una delle tasse più odiate dagli italiani, specie dal momento in cui è stata inserita nella bolletta della fornitura energetica per legge.

Viene vista come una imposizione, specie da coloro che i canali Rai non li guardano mai. E’ proprio questa la domanda che molti si pongono: “se non guardo i canali Rai perché dovrei pagare il canone?“.
Purtroppo il pagamento del canone televisivo è obbligatorio per tutti coloro che possiedono una Tv in grado di ricevere onde radio, segnale digitale terrestre e satellitare, indipendentemente se i canali Rai piacciano o meno.

Facciamo l’esempio di una famiglia che usa la Tv solo per guardare Netflix, canali Mediaset, Sky, e altro, che non sente la necessità di sintonizzarsi su alcun canale Rai, è costretta a pagare il canone per il solo possesso della Tv.
In questo contesto, è arrivato l’annuncio dell’uscita sul mercato di un modello di Smart Tv che promette di non farvi pagare il canone Rai.

Il Nixev N400 consente di richiedere l’esenzione al pagamento del canone Rai

Il Nixev N400 è una Smart Tv innovativa completamente italiana. Si tratta di un televisore sprovvisto di sintonizzatore radio, ricevitore digitale terrestre e satellitare, il quale può essere solo ed esclusivamente collegato alla rete internet tramite cavo ethernet o Wi-Fi. Un modello che punta tutto sullo streaming.
Vi è installato il sistema operativo Android e ha anche delle porte HDMI 2.0 per il collegamento di supporti esterni.

La Nota del Ministero dello Sviluppo Economico n. 9668 del 20/04/2016 ha chiarito che il canone Rai si applica “solo ai dispositivi dotati di sintonizzatore radio“. Nixev N400 ne è sprovvisto, quindi con questo televisore si può richiedere l’esenzione al pagamento.
Tra le varie applicazioni preinstallate, troviamo Netflix, DAZN, Amazon Prime Video, YouTube, RaiPlay, Disney+, Twitch e Spotify.

Inoltre con l’applicazione RaiPlay preinstallata si possono guardare i canali Rai in streaming senza l’obbligo di pagare il canone, nonché tutti i programmi On demand. Oltre a quelle preinstallate, c’è la possibilità di installare altre applicazioni tramite Google Play, proprio come in tutti gli altri sistemi Android. Quindi per gli amanti della Mediaset potrebbero installare l’applicazione Mediaset Play per guardare i loro canali preferiti in streaming.

Insomma, Nixev N400 dà la possibilità di avere tutto, o anche di più di ciò che offre una normale Smart Tv, pur esentando chi la possiede dal pagamento del canone.
Nixev N400 è in vendita al prezzo di 399 euro fino al 15 maggio 2021 (poi 499 euro). Potete trovare maggiori informazioni sul prodotto consultando il portale ufficiale dedicato a Nixev.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

  1. davide

    cazzata perche te lo fanno pagare anche se in casa hai solo un pc in quanto puo essere considerato uno strumento atto a guardare la tv anche se non hai antenna , lo dico perche purtroppo conosco gente che ha intentato cause in queste situazioni perdendole proprio perche pc e cellulari sono strumenti che possono essere usati per guardare la tv e da li infatti che e anche uscita la classica barzelletta dell allora voglio il bonus bebe, ma lei non ha figli , ma ho il ca..o che e uno strumento atto a farli
    e la classica truffa per far cambiare i televisori nuovamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...