Menu Chiudi

Come scaldarsi in primavera con un pannello solare ad aria calda fatto in casa

Pannello solare ad aria calda realizzato con lattine

Sfruttare il sole diurno per scaldare casa a sufficienza, in modo da mantenere una temperatura ideale anche di sera. Questo è lo scopo di un pannello solare ad aria calda, molto utile nel periodo di inizio primavera, quando di giorno fa caldo e la sera la temperatura si abbassa. Si tratta di un semplice pannello, realizzabile in modo semplice e veloce, che grazie alla luce del sole riscalda l’aria all’interno e la convoglia nell’ambiente, tramite una tubazione e delle ventole. Vediamo altri dettagli di seguito e il tutorial passo passo per costruirne uno fai da te.

Un pannello solare ad aria calda è un dispositivo che sfrutta l’energia solare per riscaldare l’aria che poi può essere utilizzata per riscaldare gli ambienti. Questi pannelli solari sono relativamente facili da costruire e possono essere utilizzati per ridurre i costi di riscaldamento in modo significativo, specie nel periodo primaverile. Potrebbero evitare di accendere la caldaia di sera, specie dopo un giorno abbastanza caldo e soleggiato, grazie all’aria calda convogliata nell’ambiente nelle ore diurne. Molto efficaci specie in abitazioni dotate di isolamento termico, interno o esterno. In questo articolo, esploreremo come costruire un pannello solare ad aria calda in modo semplice e efficace.

Materiali necessari per la costruzione di un pannello solare ad aria calda fai da te

Vediamo in dettaglio del materiale di cui dovremmo disporre per costruirne uno:

  • Pannello di compensato (dimensioni: 1m x 2m);
  • Tubo in rame o realizzato con altri materiali di recupero, l’importante è che tale materiale non respinga il calore (diametro: da 1 cm a 5 cm, lunghezza: 5m);
  • Vetro (dimensioni: 1m x 2m);
  • Vernice nera resistente alle alte temperature;
  • Ventola (dimensioni: 12V, 0,5A);
  • Morsetti per il collegamento elettrico;
  • Colla a caldo.

Costruzione del pannello solare ad aria calda

Pannello solare ad aria calda realizzato con lattine
Pannello solare ad aria calda realizzato con lattine © YouTube GaraGulp!

Inizia creando un telaio, aperto da un lato, per il pannello solare utilizzando il compensato. La base del telaio dovrebbe essere della stessa dimensione del vetro, il quale sarà utilizzato come tappo per chiudere il pannello e servirà per far entrare il calore del sole senza farlo uscire.
Piega il tubo di rame o di altro materiale in modo da creare una forma a serpentina. Fissa le estremità del tubo piegato ai lati del telaio, praticando dei fori e magari utilizzando del nastro isolante.

Vernicia il tubo e l’interno del telaio con la vernice nera resistente alle alte temperature e lascialo asciugare completamente. Si tratta di un particolare tipo di vernice, utilizzabile anche per stufe e camini, in grado di resistere a temperature di centinaia di gradi. Il colore nero serve per attirare i raggi solari verso il pannello. Su Amazon è disponibile questa particolare pittura resistente fino a 650°C, sotto forma di bomboletta spray.

Pratica due fori nel telaio, uno di entrata e uno di uscita dell’aria. Su uno dei fori, quello adibito all’uscita dell’aria calda, fissa questa ventola in modo che aspiri dall’interno ed emetta verso l’esterno del telaio. Posiziona il tubo dipinto sul fondo in modo che si adatti alla forma del telaio e fissalo utilizzando delle fascette o un collante resistente ad alte temperature. Collega le due estremità del tubo, una al foro di entrata l’altra alla ventola fissata precedentemente.
Infine chiudi il telaio con il vetro fissalo con questo silicone resistente ad alte temperature.

Colloca il pannello solare ad aria calda in modo che sia orientato verso il sole, preferibilmente su un tetto o su un’altra superficie piana e esposta alla luce solare diretta.
Collega la ventola alla corrente, preferibilmente collegala a un interruttore o a un timer per poterne controllare l’attivazione.
Arrivati a questo punto basta installare un tubo tra il foro del telaio dove c’è la ventola e l’interno dell’abitazione mediante un foro su una parete esterna.

Come funziona un pannello solare ad aria calda

Il pannello solare ad aria calda fai da te, ina volta scaldatasi l’aria all’interno, la soffia attraverso la ventola dentro i vostri ambienti, facendo registrare il consumo irrisorio della ventolina  da 12 volt che serve appunto per far circolare l’aria. Il funzionamento è abbastanza semplice. La luce solare riscalda il tubo verniciato di nero, che a sua volta riscalda l’aria che fluisce attraverso di esso. La ventola aspira l’aria calda all’interno del pannello solare e la spinge attraverso i tubi, portandola negli ambienti circostanti. Questo processo di riscaldamento dell’aria tramite l’energia solare può ridurre significativamente i costi di riscaldamento durante i mesi primaverili.

Di seguito sono riportati due video molto interessanti, realizzati da “GaraGulp!” che mostrano tutti i passi per realizzare un pannello ad aria calda solare con materiali di recupero come lattine, vetri di vecchie finestre eccetera, e il funzionamento. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...