Menu Chiudi

Come riciclare il caffè usato: gli usi alternativi che non immagineresti mai

Riciclare fondi di caffè usato

Ogni anno gettiamo nella spazzatura chili e chili di caffè usato senza rendercene conto e senza sapere che è una risorsa preziosa che potrebbe tornarci molto utile.
Gettare nei rifiuti i fondi di caffè è un vero peccato in quanto possono essere riutilizzati in molti modi, e tutti gli usi alternativi sono estremamente efficaci.

Riciclare fondi di caffè usato
Fondi di caffè usato – screenshot YouTube canale: Dall’Orto ai Fornelli

In casa, in giardino, il caffè usato che abbiamo sempre considerato un rifiuto da gettare nell’umido è un ingrediente dalle molteplici utilità, ma molti non ne sono a conoscenza. Di sicuro dopo aver letto tutti gli usi alternativi dei fondi di caffè non ne getterai più un solo grammo.
Se fatto con la moka, in cialde o capsule il risultato non cambia, i residui di caffè utilizzato conservano in tutti i casi le proprietà speciali che permette loro di essere riutilizzati al meglio.
Vediamo di seguito gli svariati modi in cui possono essere riutilizzati i fondi di caffè.

Come riutilizzare il caffè usato

Come sopra descritto i residui della moka o delle cialde e capsule di caffè possono tornare utili in molte situazioni. Il caffè usato può essere riutilizzato per:

  • creare un colore per dipingere;
  • come repellente naturale per le formiche;
  • sgrassare le superfici della casa;
  • concimare piante e ortaggi;
  • come deodorante naturale per gli ambienti.

Creare un colore per dipingere

Se si portano ad ebollizione in un pentolino i residui di caffè, quando sarà evaporata quasi tutta l’acqua si ottiene un colore naturale (marrone) per dipingere su tela o su carta. E’ importante togliere dal fuoco il pentolino quando la consistenza è simile a quella di un colore a tempera.

Repellente naturale

I repellenti presenti sul mercato in molti casi sono nocivi. Quando abbiamo problemi di formiche in casa corriamo ad acquistare repellenti chimici senza sapere che il repellente naturale per eccellenza lo abbiamo in casa. Basta spargere un po’ di caffè usato dove si manifesta la presenza di questi insetti fastidiosi. Questo rimedio è valido anche per tenere lontane le lumache dal giardino.

Sgrassare le superfici

Questo ingrediente risulta molto utile per sgrassare una superficie difficile da pulire. Aggiungetene un po’ al sapone liquido e otterrete risultati straordinari, fungerà da scrub naturale contro le incrostazioni.

Ottimo concime per le piante e gli ortaggi

Il caffè, specie dopo usato ha delle eccezionali proprietà fertilizzanti. E’ un ottimo fertilizzante naturale per concimare le vostre piante da interno e da giardino. E’ molto importante essiccarlo bene prima di utilizzarlo come concime in quanto se ancora bagnato tende a formare la muffa. Mettetene un po’ nei vasi delle piante dentro casa, otterrete risultati eccellenti.

Deodorante naturale

E’ possibile utilizzare i fondi di caffè come un deodorante naturale. Anche dopo esser stato utilizzato, questo ingrediente mantiene un odore intenso piacevole per molti. Mettetene una ciotolina negli ambienti con presenza di cattivi odori che intendete deodorare, come ad esempio in frigorifero, nei mobili, nella scarpiera eccetera.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...