Menu Chiudi

Come eliminare definitivamente muffa e condensa con la Ventilazione Meccanica Controllata

Unità VMC

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una soluzione molto efficace per garantire la salubrità dell’aria interna negli edifici, contribuendo a risolvere problemi come la muffa e la condensa. Questo sistema lavora continuamente per favorire il ricambio d’aria tra l’interno e l’esterno degli edifici, estraendo l’aria viziata interna e immettendo aria pulita dall’esterno. Gli impianti di ultima generazione sono anche dotati di filtri ad alta resa per purificare da smog e pollini l’aria proveniente da fuori. La VMC può essere realizzata in due modi: può essere centralizzata, composta da una sola macchina da cui partono i diversi condotti di mandata e ripresa destinati a varie aree della casa, o decentralizzata, prevedendo l’installazione di un dispositivo per ogni stanza.

La ventilazione è fondamentale per mantenere un ambiente domestico sano e confortevole. Permette il ricambio dell’aria, cioè la sostituzione dell’aria interna con quella esterna, favorendo così l’eliminazione di sostanze inquinanti e umidità in eccesso. Tuttavia, non sempre la ventilazione naturale (apertura di finestre e porte) è sufficiente o efficiente, soprattutto in ambienti molto isolati o in giornate particolarmente fredde o umide.

Cosa sono la muffa e la condensa?

La muffa è un tipo di fungo che cresce in ambienti umidi e può causare danni strutturali agli edifici e problemi di salute. Le spore della muffa possono causare reazioni allergiche e problemi respiratori. La condensa è la formazione di gocce d’acqua sulle superfici fredde, come le finestre o le pareti, a causa dell’umidità in eccesso nell’aria. Entrambi questi problemi possono essere prevenuti con una corretta ventilazione.

La muffa in particolare può manifestarsi sotto forma di macchie nere sulle pareti e in altre superfici. La VMC aiuta a prevenire la formazione di muffa eliminando l’umidità in eccesso e garantendo un costante ricircolo dell’aria.

I vantaggi della VMC includono un alto livello di salubrità dell’aria interna grazie all’eliminazione dei contaminanti per mezzo dei sistemi di filtraggio, l’abbattimento dei tassi di umidità relativa interna e del fenomeno di condensa, protezione da rumori esterni, zanzare e altri insetti, nessuna fastidiosa corrente d’aria, e assenza di dispersione termica e conseguente miglioramento dell’efficienza energetica.

Come la VMC elimina la muffa e la condensa

Unità VMC
Unità VMC © YouTube PRANA ITALIA

Installare un sistema di VMC può essere un modo efficace per eliminare definitivamente la muffa e la condensa dalla vostra casa. Questo sistema garantisce un continuo ricambio dell’aria, riducendo l’umidità in eccesso e prevenendo la formazione di muffa e condensa. Inoltre, la VMC può aiutare a eliminare le macchie nere sulle pareti causate dalla muffa.

Ecco come funziona:

  1. Riduzione dell’umidità: Una delle principali cause della formazione di muffa e condensa è l’eccessiva umidità all’interno di un edificio. Il sistema VMC funziona sostituendo l’aria umida all’interno di un edificio con aria più secca proveniente dall’esterno. Questo aiuta a mantenere un livello di umidità interno appropriato.
  2. Eliminazione di spore e microrganismi: La VMC, in particolare quando dotata di filtri adeguati, può aiutare a rimuovere le spore di muffa e altri microrganismi dall’aria, prevenendo la loro diffusione e crescita.
  3. Prevenzione della condensa: La condensa si forma quando l’aria umida entra in contatto con superfici fredde, come le finestre. Riscaldando l’aria fresca proveniente dall’esterno prima che entri in casa (come avviene nei sistemi VMC a doppio flusso), si previene la formazione di condensa.
  4. Ventilazione costante: Un problema comune in molte case è la mancanza di ventilazione adeguata, soprattutto durante i mesi freddi quando le finestre e le porte rimangono chiuse. La VMC fornisce una ventilazione costante, aiutando a prevenire l’accumulo di umidità e a mantenere un ambiente interno sano.
  5. Miglioramento della qualità dell’aria: Oltre a controllare l’umidità, la VMC aiuta anche a rimuovere altre sostanze potenzialmente nocive dall’aria, come i gas di scarico, i composti organici volatili e il radon.

Su Amazon è disponibile questa ottima unità VMC molto efficiente, super silenziosa e ad un prezzo abbastanza competitivo.
Di seguito è riportato un video molto dettagliato che mostra il funzionamento di una unità di ventilazione meccanica controllata. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...