Menu Chiudi

Come dare nuova vita a sedie e tavoli di plastica da giardino con soluzioni pratiche e efficaci

Rinnovamento sedia da giardino

Le sedie e i tavoli di plastica da giardino sono molto popolari per la loro praticità e durata. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, possono perdere la loro lucentezza e diventare opachi e brutti. Invece di acquistare nuovi mobili per il giardino, ci sono molti rimedi pratici ed efficaci per dare nuova vita e lucentezza a questi complementi da arredo per esterno. In questo articolo, esploreremo alcuni di questi rimedi e come applicarli.

Come rinnovare sedie e tavoli di plastica opacizzati e rovinati

Vediamo di seguito alcuni rimedi semplici, efficaci e alla portata di tutti per dare nuova vita a tavoli e sedie di plastica da giardino.

Rinnovamento sedia da giardino
Rinnovamento sedia da giardino © YouTube blacktraction marco

Detergente per piastrelle: uno dei modi più semplici e più efficaci per rinnovare sedie e tavoli di plastica da giardino è utilizzare un detergente per piastrelle. Basta mescolare il detergente per piastrelle con acqua in una ciotola, quindi utilizzare un panno morbido per pulire la superficie in plastica. Questo aiuta a rimuovere la sporcizia e lo sporco che si accumulano sulla superficie e ridarle la brillantezza.

Bicarbonato di sodio: è un altro rimedio efficace per rinnovare sedie e tavoli di plastica da giardino. Mescola il bicarbonato di sodio con acqua per creare una pasta, quindi strofina delicatamente la superficie della plastica con un panno morbido. Lascia la pasta agire per alcuni minuti, poi risciacqua con acqua pulita e asciuga con un panno.
Aceto bianco: è un altro prodotto casalingo efficace per rinnovare sedie e tavoli di plastica da giardino. Mescola l’aceto bianco con acqua in parti uguali, quindi strofina delicatamente la superficie con un panno morbido. Lascia l’aceto agire per alcuni minuti, poi risciacqua con acqua pulita e asciuga con un panno.

Olio di limone: l’olio di limone è un ottimo rimedio per pulire e rinnovare le superfici plastificate. Mescola alcune gocce di olio di limone con acqua in una bottiglia spray, quindi spruzza la soluzione sulla superficie e strofina delicatamente con un panno morbido. Lascia l’olio di limone agire per alcuni minuti, poi risciacqua con acqua pulita e asciuga con un panno.
Candeggina: la candeggina è un potente disinfettante che può anche essere usato per pulire gli oggetti in plastica. Mescola una tazza di candeggina con quattro tazze di acqua in una ciotola, quindi strofina delicatamente la superficie con un panno morbido. Lascia la soluzione agire per alcuni minuti, poi risciacqua con acqua pulita e asciuga con un panno.

Vernice: se hai adottato i rimedi appena descritti, e la plastica delle sedie e dei tavoli è ancora molto opaca, potresti considerare di dipingere la superficie con della vernice apposita per la plastica. Su Amazon è disponibile questa speciale vernice che rigenera l’aspetto della plastica, ravvivandone la tinta.
Prima di iniziare, assicurati di pulire accuratamente la superficie. Applica la vernice in un’area ben ventilata e seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di usare un primer prima della vernice per garantire una maggiore aderenza sulla plastica.

Di seguito è riportato un video che mostra come rinnovare il colore e ridare lucentezza alle sedie di plastica. Buona visione.

Sostituzione delle parti danneggiate

Se le parti di plastica delle sedie e dei tavoli sono danneggiate, è possibile sostituirle invece di acquistare nuovi mobili. Molte aziende producono parti di ricambio per mobili da giardino in plastica, come gambe, braccioli, piani di seduta e piani di appoggio. Assicurati di acquistare le parti di ricambio compatibili con il modello dei tuoi mobili da giardino.

Come mantenere lucenti i mobili da giardino

Inoltre, ci sono alcuni accorgimenti da seguire per mantenere in buone condizioni i mobili in plastica da giardino, come ad esempio:

  • Pulire regolarmente la superficie della plastica con acqua calda e sapone neutro.
  • Evitare di usare prodotti chimici aggressivi, come solventi o acidi, per pulire la superficie della plastica.
  • Proteggere i mobili da giardino in plastica dai raggi solari diretti e dalle intemperie.
  • Conservare i mobili in plastica al riparo durante l’inverno o in caso di maltempo.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...