Menu Chiudi

Come costruire un pannello solare termico fai da te con le bottiglie di plastica. IL VIDEO

pannello solare termico fai da te bottiglie di plastica

Un pannello solare termico che chiunque potrebbe costruire senza particolari difficoltà, riciclando bottiglie di plastica. Ecco come fare.

Bastano delle bottiglie di plastica riciclate, dei cartoni del latte o di altri prodotti, dei tubi di gomma e dei collettori per costruire un sistema di riscaldamento solare dell’acqua semplice ed economico.

Il progetto è stato ideato da José Alano (in foto), un meccanico brasiliano in pensione. Alano ha divulgato questa sua invenzione grazie a workshop, volantini e istruzioni d’uso distribuite tra la popolazione. Essa viene già utilizzata da oltre 7000 persone nello stato brasiliano. A beneficiarne sono soprattutto i quartieri più poveri, dove non possono permettersi scaldabagni o pannelli solari tradizionali per la produzione di acqua calda.pannello_solare_termico bottiglie di plastica

Il pannello progettato da Alano si basa sul principio della circolazione naturale, quindi non sono necessarie ne pompe ne l’allaccio alla corrente elettrica per far circolare l’acqua al suo interno.

Costruzione del pannello solare termico

Sostanzialmente per costruire il pannello ideato da Alano bisogna prima di tutto tagliare il fondo delle bottiglie da utilizzare e rivestirle con un foglio di cartone verniciato di nero. Il colore non è scelto a caso in quanto il nero migliora l’irradiazione solare.

Successivamente posizionare le bottiglie una sull’altra formando delle file,facendo passare al loro interno un tubo di gomma in cui passa l’acqua fredda. Le file vengono poi collegate alle estremità da collettori come quelli che si usano per i termosifoni. Esse possono essere connesse anche da tubi idraulici simili (come ad esempio un tubo con diversi sbocchi).

All’estremità di tutto l’impianto, proprio come un normale termosifone, vanno allacciati i collettori della “mandata” (acqua fredda), e del “ritorno” (acqua calda). Quest’ ultimo sfocerà ad esempio nella doccia in qualsiasi altro punto dove si vuole utilizzare l’acqua calda prodotta.
pannello_solare_termico bottiglie di plastica istruzioni

Ovviamente la grandezza del pannello varia in base alle proprie esigenze. Ad esempio per riscaldare l’acqua necessaria per la doccia di una sola persona, basterebbe un pannello da 1m².

E’ possibile scaricare le istruzioni dettagliate (in portoghese) per la realizzazione del pannello solare termico ideato da Alano a QUESTO LINK.
Copyrighted.com Registered & Protected BZ4H-KO8E-DQC0-QGFV

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...