Menu Chiudi

Come coibentare casa con l’isolante termico riflettente multistrato: massima efficienza e risparmio in bolletta

Applicazione a parete isolante termico riflettente multistrato

L’isolante termico riflettente multistrato è un materiale termoisolante composto da più strati di materiali differenti, che agiscono insieme per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Questo tipo di isolante è composto da strati di materiali riflettenti, come l’alluminio, che respingono il calore, e strati di materiali isolanti, come la schiuma di poliuretano espanso, che impediscono la diffusione del calore. Coibentare le pareti del proprio appartamento con questo prodotto non dovrebbe essere molto difficile per coloro che hanno un minimo di dimestichezza con il fai da te. Vediamo tutti i vantaggi dell’utilizzo di questo materiale e come applicarlo al meglio.

Cos’è l’isolante termico riflettente multistrato

L’isolante termico riflettente multistrato (Mulitlayer Reflective Insulation, MRI) è un tipo di coibentazione altamente efficiente che combina la funzione di isolamento termico con la capacità di riflettere il calore. Questo tipo di isolamento è costituito da più strati di materiali differenti, tra cui materiali riflettenti e materiali isolanti, che lavorano insieme per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Viene solitamente realizzato con materiali riflettenti come l’alluminio o il polietilene riflettente, che respingono il calore, e materiali isolanti come la schiuma di poliuretano espanso o la schiuma di poliestere, che impediscono la diffusione del calore. Questi strati vengono incollati insieme per formare un unico materiale isolante.
L’utilizzo di questo materiale è molto utile per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Durante i mesi invernali, l’isolante termico riflettente multistrato impedisce la fuoriuscita del calore dall’edificio, mantenendo la temperatura interna più calda e riducendo la necessità di riscaldamento. Durante i mesi estivi, invece, respinge il calore esterno, impedendo l’ingresso di aria calda all’interno dell’edificio e mantenendo la temperatura più fresca, riducendo la necessità di raffreddamento.

È facile da installare e può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui tetti, pareti e pavimenti. Inoltre, è leggero e flessibile, il che lo rende facile da manipolare durante l’installazione. Infine, a differenza di altri tipi di isolamento termico, non è soggetto a decomposizione, muffe o funghi, rendendolo una scelta duratura e affidabile per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione o edificio.

Da cosa è composto

L’isolante termico riflettente multistrato è composto da più strati di materiali differenti, che lavorano insieme per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Questi strati possono includere:

  1. Materiali riflettenti: come l’alluminio o il polietilene riflettente, che respingono il calore.
  2. Isolanti: come la schiuma di poliuretano espanso o la schiuma di poliestere, che impediscono la diffusione del calore.
  3. Materiali di rinforzo: come la tessitura di poliestere, che migliora la resistenza e la stabilità dell’isolante.
  4. Film barriera: che impedisce la fuoriuscita di aria calda o fredda.

Questi strati vengono incollati insieme per formare un unico materiale isolante altamente efficiente, che combina la capacità di riflettere il calore con la capacità di isolare termicamente l’edificio.
Su Amazon è disponibile questo foglio multistrato da 6 strati, coibentante e anti umidità, costituito da strati leggeri che intercalano fogli di alluminio con schiuma di polietilene. È possibile inoltre scegliere il foglio da 6, 9 o addirittura 19 strati, per una maggiore efficienza in termini di isolamento termico.

Secondo la casa produttrice, è in grado di rompere i ponti termici ottenendo un risparmio energetico in aria condizionata e riscaldamento fino al 25%.
Di seguito è riportato un video realizzato da “OVER ALL isolanti termorilettenti” che spiega in dettaglio tutti i vantaggi del multistrato da 19 strati. Buona visione.

Come si applica l’isolante termico riflettente multistrato

Applicazione a parete isolante termico riflettente multistrato
Applicazione a parete isolante termico riflettente multistrato © YouTube OVER-ALL – Isolanti termoriflettenti

L’isolante termico riflettente multistrato viene solitamente installato come segue:

  1. Preparazione della superficie: La superficie su cui verrà installato l’isolante deve essere pulita, asciutta e priva di protuberanze o difetti.
  2. Misurazione e taglio: Misurare la superficie su cui verrà installato l’isolante e tagliare il materiale in modo che sia della dimensione giusta, bastano delle forbici.
  3. Installazione: Adagiare l’isolante sulla superficie preparata, assicurandosi che i bordi siano ben allineati e che non vi siano pieghe o increspature.
  4. Fissaggio: Fissare l’isolante alla superficie con adesivo o altri fissaggi, come ad esempio chiodi o viti, a seconda del tipo di superficie e delle specifiche del prodotto.
  5. Sigillatura: Sigillare i bordi dell’isolante per impedirne la fuoriuscita di aria calda o fredda.

È importante seguire le istruzioni del produttore per garantire un’installazione corretta e ottenere i migliori risultati possibili. Inoltre, è consigliabile rivolgersi a un professionista per un’installazione più complessa o per la realizzazione di soluzioni personalizzate.
Una volta fissato il materiale va rivestita la parete con delle lastre di cartongesso. La struttura portante può essere fatta a proprio piacimento. Si può sia fissare il multistrato sulla parete e successivamente fissarci sopra le lastre di cartongesso con dei tasselli a parete (fattibile per chiunque), sia realizzare una struttura portante con guide o montanti per cartongesso.

In caso si voglia realizzare una struttura portante il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del settore.
Di seguito è riportato un video che mostra tutti i passi per l’istallazione a parete di questi speciali fogli termoriflettenti. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...