Menu Chiudi

Bonus 200 Euro: ecco quando arrivano i primi pagamenti

Donna con banconota

In un recente articolo vi ho già parlato del bonus 200 euro, stanziato nel Decreto aiuti dal governo. Si tratta di un bonus da 200 euro una tantum (percepibile una sola volta), destinato a pensionati e lavoratori con reddito fino a 35.000 euro annui. Vediamo quando vengono effettuati i pagamenti per ogni categoria.

Donna con banconota

Come funziona il bonus 200 euro e come viene erogato

E’ un contributo economico rivolto ad una grande platea di italiani visto il limite di reddito di 35 mila euro annui, ma per alcune categorie si attendono ancora le modalità per richiederlo. Per altre invece già si conoscono i giorni in cui verranno effettuati i pagamenti.
Ricordo che i lavoratori dipendenti riceveranno le 200€ direttamente in busta paga, il contributo sarà erogato inizialmente da i datori di lavoro che poi lo recupereranno dalle imposte.
Per quanto riguarda i pensionati invece, vedranno erogarsi le 200 euro direttamente sul cedolino della pensione. Stessa cosa per i percettori di Reddito di Cittadinanza, i quali vedranno accreditarsi le 200 euro direttamente sulla carta.

Invece per i lavoratori autonomi, stagionali e co.co.co si attendono ancora le istruzioni per accedere al bonus 200 euro. Per il resto delle categorie (lavoratori dipendenti e pensionati) è già tutto pronto e quindi si conoscono le date dell’erogazione del bonus.

Quando avverranno i pagamenti

I pensionati riceveranno le 200€ insieme al pagamento della pensione di luglio, precisamente il 1° del mese. Vedranno quindi (purtroppo per una sola volta) una pensione aumentata di 200 euro.

Come accennato invece, i lavoratori dipendenti vedranno il bonus accreditato direttamente nella busta paga del mese di luglio. In genere la busta paga si percepisce intorno al 27 del mese, quindi molti lavoratori percepiranno il bonus entro tale data.
Infine i precettori di RDC riceveranno l’accredito delle 200 euro direttamente sulla carta insieme alla mensilità di luglio, quindi dal giorno 27 del mese in questione.
Dovrebbe arrivare il pagamento in automatico del bonus anche ai percettori della NASPI.

Restano da decidere le modalità di richiesta e le date di erogazione per quanto riguarda i lavoratori autonomi, stagionali e co.co.co. Vi terrò aggiornati non appena uscirà una nota ufficiale a riguardo.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...