Menu Chiudi

Prima dell’arrivo del freddo i termosifoni vanno puliti in questo modo: migliora l’efficienza

Panno in microfibra sul termosifone

La manutenzione dei termosifoni è un aspetto spesso trascurato nelle nostre abitazioni. Tuttavia, pulire l’interno dei termosifoni può fare la differenza in termini di efficienza energetica e risparmio sulla bolletta. Ecco come fare.

Un termosifone sporco e intasato può compromettere la circolazione dell’aria calda all’interno della casa. Questo significa che la caldaia dovrà lavorare di più, causando un aumento dei costi energetici. Se noti che la tua casa impiega più tempo a riscaldarsi nonostante un buon isolamento e infissi efficienti, potrebbe essere il momento di controllare i termosifoni.
I termosifoni funzionano grazie alla circolazione naturale dell’aria. Quando l’aria all’interno del termosifone si riscalda, diventa più leggera e sale verso l’alto. Questo processo crea una circolazione che riscalda l’ambiente circostante. Tuttavia, se i termosifoni sono sporchi, l’aria non circola correttamente, rendendo meno efficiente il riscaldamento.

Tutti i passi per una Pulizia Efficace dei termosifoni

Panno in microfibra sul termosifone
Panno in microfibra sul termosifone – Image by Freepik

Pulizia del Retro del Termosifone:

    • Strumenti necessari: Piumino lungo, spray mangia-polvere.
    • Procedura: Inizia rimuovendo la polvere e lo sporco accumulato nel piccolo spazio tra il termosifone e la parete. Questa area, spesso trascurata, può accumulare molta sporcizia che impedisce una corretta emissione di calore. Spruzza lo spray mangia-polvere sul piumino e passalo delicatamente sul retro del termosifone.
    • Consiglio extra: Per migliorare l’efficienza termica, considera l’installazione di un pannello termoriflettente sul retro del termosifone. Questo pannello “riflette” il calore verso l’interno della stanza, evitando dispersioni di calore attraverso la parete.

Pulizia Interna degli Elementi:

    • Strumenti necessari: Scovolo per termosifoni, spray mangia-polvere, aspirapolvere.
    • Procedura: L’interno del termosifone può accumulare polvere e detriti che ostacolano la circolazione dell’aria. Utilizza lo scovolo, spruzzato con lo spray mangia-polvere, per pulire ogni singola fessura tra gli elementi del termosifone. Durante la pulizia, è probabile che cadano detriti sul pavimento. Utilizza un aspirapolvere per rimuovere lo sporco caduto.

Pulizia Frontale e Superiore:

    • Strumenti necessari: Panno in microfibra, soluzione di acqua e alcol etilico.
    • Procedura: La parte frontale e superiore del termosifone è quella più esposta e può accumulare polvere e sporco visibile. Prepara una soluzione composta da parti uguali di acqua e alcol etilico. Imbevi il panno in microfibra nella soluzione, strizzalo bene e pulisci delicatamente la superficie del termosifone. L’alcol aiuta a igienizzare e rimuovere lo sporco più ostinato.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...