Menu Chiudi

Per i fumatori: disinfettatevi le mani prima di fumare

lavarsi le mani prima di fumare

lavarsi le mani prima di fumare

Data l’emergenza coronavirus sono state stilate alcune linee guida per evitare il contagio. Da ieri sono in corso anche avvisi a reti unificate sui canali Rai e Mediaset sui comportamenti da adottare per evitare la propagazione del virus.

Tra i vari punti c’è la necessità di lavarsi spesso le mani e di non portare le mani alla bocca, e proprio su questo desideriamo fare una puntualizzazione.
I fumatori dovrebbero avere maggiore accortezza nel lavarsi le mani e di verificare se queste siano pulite specie prima di fumare una sigaretta. Con le loro mani estraggono la sigaretta dal pacchetto afferrando il filtro, quel filtro che poi portano direttamente in bocca. Questo doppio passaggio, nel caso ci fosse la presenza del Covid 19 sulle mani, lo porterebbe direttamente nelle vie aeree.

Quindi sarebbe buona norma, specie per i fumatori incalliti, soprattutto quando sono in giro, di avere a portata di mano un disinfettante per le mani da applicare tra una sigaretta e l’altra. Poi se non si fuma affatto è ancora meglio, si evita il rischio di contagio e allo stesso tempo si fa del bene alla propria salute.

Non a caso, il Dipartimento della Salute del Rhode Island, uno stato degli Stati Uniti d’America, tra le proprie linee guida per prevenire la diffusione dell’influenza e di altre malattie infettive, ha inserito proprio il fatto di lavarsi le mani anche prima di fumare. Riportiamo di seguito i loro punti.

  • Lavarsi le mani dopo di: aver usato la toilette, aver tossito o starnutito nelle mani, aver intrapreso qualsiasi attività che possa contaminare le mani.
  • Lavarsi le mani prima di: maneggiare il cibo, mangiare o bere, fumare, lavarsi i denti, impegnarsi in qualsiasi attività che comporti il contatto con la bocca.
  • Lavarsi le mani frequentemente durante il giorno anche se si pensa che non sia necessario lavarle.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...