Menu Chiudi

Pensioni settembre 2023: come verificare online a quanto ammonta l’aumento del tuo assegno pensionistico

Pensionato al PC

Benvenuti, cari lettori! Negli ultimi tempi, molte novità stanno caratterizzando il mondo delle pensioni. Non è raro sentir parlare di cambiamenti, aggiornamenti e, soprattutto, di aspettative su ciò che il futuro ha in serbo per noi. Ho pensato, quindi, di dedicare questo articolo a tutti coloro che desiderano essere sempre informati e pronti a navigare in questo mare, a volte turbolento, delle pensioni.

Recentemente, avevo condiviso con voi le informazioni sugli aumenti previsti sulle pensioni per settembre 2023. Ma la novità di oggi è ancora più interessante! L’INPS ha introdotto un aggiornamento fondamentale: ora è possibile avere una visione anticipata dell’importo che riceveremo con il prossimo pagamento. Sì, avete capito bene! Non dobbiamo più aspettare con ansia il cedolino per scoprire se abbiamo ricevuto un extra, come rimborsi del 730 o eventuali quattordicesime in ritardo.

Come verificare l’importo della pensione prima del cedolino

Ecco come accedere a questa preziosa informazione:

Pensionato al PC
Pensionato al PC – screen YouTube Canale Mondo Pensioni
  1. Accedete al sito dell’INPS: Per prima cosa, munitevi delle vostre credenziali e accedete alla vostra area personale tramite SPID.
  2. Naviga fino al “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”: Una volta dentro, cercate la sezione dedicata al fascicolo previdenziale del cittadino e cliccate su “approfondisci”.
  3. Selezionate “Prestazioni” e poi “Pensioni”: Dopo aver aperto il menù a tendina, dirigetevi verso la sezione “prestazioni”, successivamente selezionate “pensioni” e infine “lista pensioni”.
  4. Visualizzate il dettaglio pensionistico: Una volta arrivati a questo punto, cliccate sulla voce “pensioni” sotto la casella “archivio”. E voilà! A questo punto, vedrete aggiornato il dettaglio pensionistico al pagamento di settembre 2023. L’importo netto visualizzato in basso a sinistra rappresenta ciò che riceverete con il prossimo pagamento.

Di seguito è riportato un video che mostra passo dopo passo la procedura descritta. Buona visione.

In conclusione, cari amici, è sempre essenziale rimanere informati e aggiornati su questi argomenti. Essere preparati e sapere in anticipo può fare davvero la differenza nel gestire le proprie finanze e programmare il futuro con maggiore serenità. E voi, avete già controllato il vostro prossimo importo pensionistico?

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...