Menu Chiudi

ATTENZIONE!Non rispondere mai a questi numeri telefonici. Con un solo click ti azzerano il credito

numeri telefonici a cui non rispondere mai

Sono tutti numeri telefonici provenienti da Milano (con prefisso 02), e sono in grado di azzerare il credito telefonico.Si tratta di una truffa “spoofing”.

Da qualche giorno sono molti gli italiani che hanno ricevuto chiamate da numeri milanesi, e che si sono visti azzerare o quasi il proprio credito telefonico.

Si tratta di una truffa, e le chiamate sono talmente insistenti da indurre i malcapitati che inizialmente non rispondono per qualsiasi motivo, a richiamare tale numero con un danno ancora maggiore.

Spesso quando ci registriamo in molti siti o tramite le app, autorizziamo l’uso dei nostri dati personali, ed è proprio tramite questo procedimento che vengono resi pubblici i nostri numeri di cellulare che possono essere utilizzati da truffatori.

[banner]Si tratta di un meccanismo detto “spoofing”, un numero a pagamento contatta numeri personali, Quando si risponde alla chiamata dall’altro capo non risponde nessuno. E più si attende un “pronto” più si abbassa rapidamente il proprio credito telefonico.

A comunicare tale truffa è stata la Polizia di Stato, che sul suo sito web ha emesso il seguente comunicato:

<< il fenomeno risulta avere] una propagazione sull’intero territorio nazionale perchè i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. 
La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali vittime. La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata basta rispondere alle chiamate per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili >>.

  • Ecco di seguito i numeri segnalati:+39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  • +39 02 80886927

Consigliamo vivamente l’inserimento di tali numeri nella blacklist del vostro smartphone, una funzione che blocca in partenza la chiamata dai numeri registrati verso il vostro, in modo da non essere “sorpresi” a rispondere in un momento di distrazione.

Vi mostriamo di seguito due link che indirizzano a pagine contenenti le istruzioni per bloccare i numeri sia su android che su dispositivi Apple

Android 
Apple

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...