Menu Chiudi

Le lucciole stanno scomparendo. Ecco perchè e cosa puoi fare per salvarle

Avete notato che man mano, col passare degli anni le lucciole stanno scomparendo? Vi siete mai chiesti il perchè? Ecco le cause e cosa possiamo fare per rimediare.
Le lucciole stanno scomparendo. Ecco perchè e cosa puoi fare per salvarle

Le lucciole nella nostra infanzia

La maggior parte di noi ha un ricordo sulle lucciole, specie quando si era bambini. le lucciole, oltre ad essere uno spettacolo vederle lampeggiare nel buio, erano fonte di divertimento. Le inseguivamo nei nostri cortili nelle notti estive, catturandole nei nostri palmi e mettendole delicatamente in barattoli di vetro per osservarle da vicino. Spesso rimanevano nei barattoli fino a soccombere per la mancanza di ossigeno.

Perchè le lucciole stanno diminuendo: cause

Ma come le api, gli anfibi e le farfalle, le lucciole stanno scomparendo e non di certo a causa di quelle poche catturate e fatte morire solo per il piacere di osservarle, ma per ben altri motivi.
Per anni, ha osservato il New York Times, gli scienziati “hanno avvertito che le 2000 specie di lucciole che si stima siano al mondo stanno diminuendo“. Il problema, come sempre è il comportamento umano, compreso l’uso di pesticidi e illuminazione artificiale e la distruzione dell’habitat delle lucciole.
Infatti la maggior parte dei ricercatori sospettano tre fattori principali che starebbero causando la moria di lucciole: perdita di habitat, sostanze chimiche tossiche (che tendono a soffermarsi in ambienti acquatici dove le lucciole iniziano la loro vita) e inquinamento luminoso.
Ma vediamo in dettaglio le cause che starebbero portando alla scomparsa delle lucciole.

Elevata urbanizzazione

Le lucciole prosperano nei prati, nei boschi, lungo i corsi d’acqua naturali, nelle foreste, nei pressi di stagni
E mentre crescono, rimangono più o meno dove sono nate. Alcune specie sono più acquatiche di altre e alcune si trovano in aree più aride, ma la maggior parte si trova in campi, foreste e paludi. Il loro ambiente preferito è l’acqua calda, umida e vicina a  stagni, ruscelli e fiumi, o anche depressioni poco profonde che trattengono l’acqua più a lungo del terreno circostante.
Tutte questi habitat naturali si stanno riducendo a causa della elevata cementificazione e urbanizzazione.

Anche laddove non si getta cemento, basta un consistente traffico umano per far sparire le lucciole.
E’ stato osservato che in aree che un tempo erano piene di lucciole, dove da qualche anno si fanno dei tour guidati di notte per ammirare lo spettacolo di milioni di lucciole lampeggianti, dal momento che il traffico umano è aumentato a causa di tali tour, le popolazioni di lucciole sono diminuite.

Cambiamenti climatici

Non vengono solo danneggiate direttamente dallo sviluppo umano, ma anche indirettamente dagli effetti dei cambiamenti climatici causati dall’uomo . Le specie invasive che prosperano in un clima più caldo e la siccità distruggono ancora di più il loro habitat.

Uso massiccio di pesticidi e inquinamento

L’inquinamento e un maggiore uso di pesticidi possono anche contribuire a distruggere l’habitat delle lucciole, specie se se ne fa un uso massiccio nei pressi di una zona popolata da lucciole.

Inquinamento luminoso

L’inquinamento luminoso gioca un ruolo fondamentale nella scomparsa delle lucciole in tutto il mondo.
Sia le lucciole femmine che quelle maschio usano le loro luci incandescenti per comunicare tra loro, per trovare compagni, tenere lontani gli intrusi e stabilire il territorio. A seconda della specie, questi messaggi appariscenti sono coordinati, spesso attraverso enormi gruppi di migliaia di loro. Una ricerca ha dimostrato che le luci, sia fisse, come lampioni o luci di una casa, sia temporanee, come i fari delle automobili, rendono più difficile la comunicazione tra le lucciole. Se mamma e papà non riescono a trovarsi l’un l’altro per accoppiarsi perché c’è troppa luce, le giovani lucciole non vengono mai create.

Il salvataggio delle lucciole in Cina

Mentre i numeri delle lucciole continueranno a diminuire in alcuni punti, in altri si stanno salvando e stanno diventando un’attrazione che produce denaro.
In Cina, molte larve di lucciola furono portate in un parco urbano adibito al meglio per rispettare il loro habitat, per ristabilire una colonia di coleotteri. In pratica stanno cercando di rianimare la popolazione di insetti bioluminescenti in speciali parchi di lucciole.Uno dei primi di questi parchi, nella città di Wuhan nella provincia di Hubei, ha aperto nel 2015. E’ stato subito un successo, da allora le persone arrivano da ogni parte del mondo a maggio e giugno per godersi lo spettacolo.

I bambini che crescono senza lucciole non sapranno mai cosa si stanno perdendo. Gli insetti bioluminescenti sono un’aggiunta magica al paesaggio, ma una volta che cessano di esistere, esisteranno solo nei ricordi estivi delle persone anziane. Se desideri rivedere le lucciole e non solo come un ricordo, puoi contribuire a creare habitat per loro intorno alla tua casa. Di seguito ti spieghiamo come fare.

Come creare l’ habitat per le lucciole

Quindi, cosa possiamo fare per proteggere questo insetto iconico? Treehugger  ha delineato alcuni suggerimenti pratici e facili per tutti coloro che sono interessati al benessere delle lucciole:

  • Evitare l’uso di prodotti chimici.
  • Lasciare in giro vermi e lumache per nutrire le larve di lucciole .
  • Spegnere le luci.
  • Fornire una buona copertura del terreno, erba e arbusti per farle annidare.

Può sembrare una lotta inutile, ma salvare le lucciole conta davvero, anche se lo si fa indirettamente. Gli habitat delle lucciole giocano un ruolo importantissimo per molte forme di fauna selvatica tra cui mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e numerose specie di invertebrati, compresa la flora.

Per non parlare della loro profonda importanza per noi. Più meraviglie perdiamo in natura, meno ci sentiamo emotivamente motivati nel proteggerle. Abbiamo bisogno che le lucciole continuino nella loro missione di ambasciatori della magia della natura!
Che possano tornare a prosperare…

 

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...