Menu Chiudi

Come usare il sapone di Marsiglia per realizzare un Insetticida fai da te: guida pratica

Insetticida con sapone di Marsiglia

L’uso di prodotti naturali e rispettosi dell’ambiente è sempre più popolare in molti settori, inclusa l’agricoltura. In questo articolo ci concentreremo su come usare il Sapone di Marsiglia come insetticida naturale nel campo dell’agricoltura biologica.

Il Sapone di Marsiglia è rinomato per la sua efficacia come insetticida, soprattutto nell’agricoltura biologica. Non solo allontana e elimina un’ampia varietà di insetti dannosi per le piante, ma rispetta anche l’ecosistema, non nuocendo agli insetti utili come api e coccinelle.

Varietà di Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia può essere trovato sul mercato in due forme principali: come un panetto di sapone molle utilizzato per il bucato a mano, o come sapone liquido in flacone per le mani. Entrambe le varianti sono di colore leggermente giallo.
Il Sapone di Marsiglia è considerato un prodotto biologico, in quanto è realizzato facendo reagire l’olio di cocco con l’idrossido di potassio. Questa reazione produce il sapone di Marsiglia.

Come Preparare un Insetticida con Sapone di Marsiglia

Insetticida con sapone di Marsiglia
Insetticida con sapone di Marsiglia © YouTube Natura e Bellezza

Ecco una semplice procedura per preparare il tuo insetticida naturale con il sapone di Marsiglia:

  1. Prendi il tuo panetto di sapone di Marsiglia per il bucato e sciogli dai 6 ai 10 grammi in un litro d’acqua. Usa 10 grammi solo in caso di infestazioni gravi.
  2. Se stai usando il sapone di Marsiglia liquido per le mani, raddoppia la dose.
  3. Ora hai preparato il tuo insetticida naturale a base di sapone di Marsiglia.

Come Utilizzare il Tuo Insetticida Fai-da-Te

Una volta preparato il tuo insetticida, ecco come procedere per il trattamento delle tue piante:

  • Nebulizza il composto sulle piante che devono essere trattate.
  • Effettua i trattamenti una volta a settimana per tre settimane consecutive.
  • Dopo questo periodo, interrompi l’uso dell’insetticida.
  • Se necessario, puoi riprendere i trattamenti dopo 20 giorni dalla fine dell’ultimo ciclo.

Considerazioni Importanti

Quando utilizzi il tuo insetticida naturale, ci sono alcuni punti importanti da ricordare:

  • Tratta le tue piante in tarda serata e a temperature inferiori ai 32°C.
  • Evita di applicare l’insetticida su piante in fioritura. L’insetticida potrebbe infatti creare una patina che renderà difficile il lavoro degli insetti impollinatori.
  • Prima di applicare il Sapone di Marsiglia su tutte le foglie di una pianta, testalo su una singola foglia e attendi 24 ore per verificare l’assenza di reazioni avverse. Non tutte le piante e gli ortaggi reagiscono allo stesso modo al sapone di Marsiglia. Alcuni possono essere particolarmente sensibili, pertanto è sempre consigliato effettuare un test preliminare.

Di seguito è riportato un video molto interessante, realizzato da “Natura e Bellezza” che mostra come realizzare e utilizzare l’insetticida naturale a base di sapone di Marsiglia. Buona visione:

Conclusioni: Sapone di Marsiglia, un Alleato Naturale

L’uso del sapone di Marsiglia come insetticida naturale è una soluzione efficace e rispettosa dell’ambiente per proteggere le tue piante dagli insetti nocivi. Questo prodotto è altamente considerato nell’agricoltura biologica, grazie alla sua efficacia nell’eliminare solo gli insetti che danneggiano le piante, salvaguardando al contempo quelli utili all’ecosistema. Ricorda sempre di utilizzarlo con cautela, seguendo le istruzioni e rispettando la sensibilità delle tue piante.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...