Menu Chiudi

Come risparmiare energia con il frigorifero usandolo in modo intelligente

Alimenti in frigorifero

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case. Funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per mantenere freschi i nostri cibi. Questa sua costante attività può incidere significativamente sui costi energetici domestici, ma ci sono diverse strategie per ottimizzare il suo uso e risparmiare energia. Ecco alcuni consigli pratici per utilizzare questo elettrodomestico in modo intelligente, ridurre il consumo energetico e risparmiare sulla bolletta.

Posizionare Correttamente il Frigorifero

Prima di tutto, è importante posizionare il frigorifero nel luogo giusto. Evitate di collocarlo vicino a fonti di calore come il forno, il camino o la stufa, poiché questo lo costringerà a lavorare di più per mantenere bassa la temperatura interna. Se possibile, posizionatelo in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta del sole.
Inoltre, assicuratevi che ci sia un adeguato flusso d’aria intorno all’ elettrodomestico. Questo aiuterà a disperdere il calore generato dal compressore, permettendo all’apparecchio di funzionare più efficientemente e di consumare meno energia.

Regolare la Temperatura

Un altro modo efficace per risparmiare energia è regolare correttamente la temperatura del frigorifero. La temperatura ideale per la parte refrigerante dovrebbe essere tra 4° ai 7°C nel periodo invernale. Nel periodo estivo invece è consigliato settare la temperatura categoricamente a 4° per una migliore conservazione degli alimenti. Per il congelatore invece dovrebbe essere tra -18 e -20 gradi.

Mantenere una temperatura troppo bassa non solo consuma più energia, ma può anche danneggiare alcuni cibi. Al contrario, una temperatura troppo alta potrebbe non conservare adeguatamente gli alimenti.

Gestire Correttamente gli Alimenti

Alimenti in frigorifero
Alimenti in frigorifero © pixabay.com

Una gestione intelligente degli alimenti può aiutare a risparmiare energia. Evitate di inserire nel frigorifero cibi ancora caldi: questo costringerebbe l’apparecchio a lavorare di più per raffreddarli. Lasciate raffreddare il cibo a temperatura ambiente prima di metterlo in frigo.
Inoltre, cercate di mantenerlo pieno ma non sovraffollato. Un frigorifero pieno mantiene meglio il freddo, ma se è troppo pieno, l’aria non circolerà correttamente, rendendo meno efficiente il raffreddamento.

Manutenzione Regolare

Infine, una buona manutenzione può contribuire a mantenere l’efficienza di questo elettrodomestico e a risparmiare energia. Pulite regolarmente la parte posteriore dell’apparecchio, dove si trova il compressore, per rimuovere la polvere che potrebbe impedire una corretta dispersione del calore.
Anche la pulizia interna è importante. Gli scomparti e le guarnizioni devono essere puliti regolarmente per garantire una chiusura ermetica e prevenire fughe di freddo. Un frigorifero che perde freddo sarà meno efficiente e consumerà più energia.

Scegliere un Frigorifero a Basso Consumo

Se state pensando di sostituire il vostro vecchio frigorifero, considerate l’acquisto di un modello a basso consumo energetico. I frigoriferi con certificazione energetica di classe A+++ possono consumare fino al 60% in meno rispetto a quelli di classe A.
Il più venduto su Amazon, con il miglior rapporto qualità prezzo, che vanta di centinaia di recensioni positive, è questo modello Hisense da 206 litri.
Ricordate, tuttavia, che l’efficienza energetica non dovrebbe essere l’unico fattore a guidare la vostra decisione. Tenete in considerazione anche la dimensione, lo stile e le caratteristiche del frigorifero, oltre ovviamente al prezzo.

Di seguito è riportato un video, realizzato dall’Ing. Michelena, che spiega in dettaglio altri trucchi e semplici accorgimenti per risparmiare energia con il frigorifero e alleggerire la bolletta. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...